Danesi del panettiere, ricetta di Fulvio Marino
Da non perdere la ricetta dei danesi del panettieri, i dolci di Fulvio Marino dalla cucina di E' sempre mezzogiorno
Danesi del panettiere, la ricetta dolci di Fulvio Marino oggi 28 ottobre 2021 per le ricette E’ sempre mezzogiorno. Sono buonissimi i danesi e la ricetta di Fulvio Marino è da provare. Sono i dolci perfetti per la colazione ma anche per la merenda, sono i danesi di Fulvio Marino. Magari non troviamo lo stesso tipo di danesi quando li compriamo, molti sono con la confettura di albicocche e con la granella di nocciole. Questa ricetta dolce di oggi di E’ sempre mezzogiorno però è davvero molto golosa. Prepariamo prima l’impasto per queste brioche alla crema e uvetta, il resto è tutto molto semplice.
Ricette E’ sempre mezzogiorno Fulvio Marino – Danesi del panettiere
Ingredienti – per l’impasto: 1 kg di farina 0 forte, 5 uova, 150 g di acqua, 150 g di latte, 180 g di zucchero, 20 g di sale, 20 g di lievito di birra, 100 g di burro
per guarnire: 200 g di burro, 100 g di crema pasticcera e 40 g di uvetta
Preparazione: nella ciotola versiamo la farina 0 forte, il lievito come sempre sbriciolato, il latte, quasi tutta l’acqua e le uova che abbiamo già sbattuto a parte. Impastiamo il tutto e uniamo lo zucchero, impastiamo e solo adesso aggiungiamo il sale e il resto dell’acqua. Impastiamo e alla fine aggiungiamo il burro a pezzetti e poco alla volta. Copriamo la ciotola e mettiamo in frigo per 12 ore.
Togliamo dal frigo e subito versiamo l’impasto sul tavolo, lo stendiamo con il mattarello e otteniamo un rettangolo spesso circa 1 cm. Dividiamo il rettangolo in 8 quadrati ma possiamo fare anche dei danesi un po’ più grandi.
Abbiamo il burro a pomata e lo spalmiamo sulla metà dei quadrati ottenuti. Sovrapponiamo a questi quadrati imburrati i quadrati senza burro ma li disponiamo sfalsati, in questo modo possiamo piegare le punte verso il centro del danese. Schiacciamo un po’ per fissarle. Al centro farciamo con la crema e con l’uvetta. Facciamo lievitare coperti per un’altra ora ma in un posto caldo. Mettiamo in forno 15 minuti a 180° C.