La ricetta della crema pasticcera di Luca Montersino
La ricetta per fare la crema pasticcera con i consigli di Luca Montersino a E’ sempre mezzogiorno
Favolosa lezione di Luca Montersino con la ricetta della crema pasticcera di oggi 5 marzo 2021 per E’ sempre mezzogiorno. Il maestro Luca Montersino ci ha deliziato con la ricetta della crema pasticcera, i ha regalato preziosi consigli per ottenere un risultato perfetto e con poca fatica. Montersino nella cucina di Antonella Clerici ha spiegato come evitare di mescolare di continuo la crema e così in pochissimo tempo la crema per tanti dolci è pronta. Non perdete questa e le altre ricette di Luca Montersino per E’ sempre mezzogiorno.
RICETTE LUCA MONTERSINO – LA RICETTA DELLA CREMA PASTICCERA
Ingredienti: li trovate nelle foto in basso
Preparazione: facciamo bollire latte e panna nel pentolino, attenzione a non fare attaccare il latte.
Nella planetaria mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero semolato, l’amido di mais e amido di riso, facciamo andare. Ovviamente possiamo anche lavorare a mano ma Montersino ci dà un po’ di consigli. Qui aggiungiamo la polpa della vaniglia, i semini.
Versiamo tutto il composto con i tuorli nella pentola con il latte bollente ma a fiamma bassa. Il composto non scende sul fondo. Alziamo di nuovo la fiamma, aspettiamo che il latte bolla e non c’è effetto frittata. Quando il bollore si calma possiamo mescolare con la frusta a mano, la crema è già cotta.
In pratica Luca Montersino ci ha mostrato come si fa la crema pasticcera senza restare vicino al piano cottura a mescolare di continuo.
Versiamo subito la crema in una terrina, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare tutto, in ogni modo per evitare i batteri. Possiamo mettere a bagnomaria in acqua e ghiaccio o in frigo o nel congelatore.
Abbiamo una crema budinosa e rugosa, adesso dobbiamo lisciare la crema. Versiamo nella ciotola e mescoliamo con la frusta, velocemente. La crema diventa lucida e cremosa. Adesso è il momento di aggiungere ciò che vogliamo se non ci basta la crema pasticcera semplice.