Le ricette di Maria, la torta al cacao per la merenda
La torta al cacao è la ricetta perfetta di Maria per tutta la famiglia
Che delizia la torta al cacao che la dolce Maria ci ha proposto per la merenda. Una torta perfetta anche per chi è intollerante al lattosio perché Maria ha utilizzato la margarina invece del burro suggerendo la gradina. Volendo possiamo sostituirla con l’olio di semi di girasole o procedere con il classico burro. Uno stampo molto carino di silicone e la forma della torta al cacao di Maria rende la merenda di tutta la famiglia un momento perfetto. Ovviamente possiamo utilizzare lo stampo che preferiamo. Il risultato è una torta soffice dal gusto intenso di cacao e in più se vogliamo aggiungiamo il bicchierino di liquore che preferiamo. Alla prossima ricetta di Maria.
LA RICETTA DELLA TORTA AL CACAO SENZA BURRO
Ingredienti: 120 g di zucchero, 120 g di gradina (oppure 1 bicchiere di olio di girasole oppure 120 g di burro), 300 g di farina 0, 3 uova, 75 g di cacao amaro in polvere, 1 bicchierino di liquore a piacere, 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione: montiamo le uova con lo zucchero, devono diventare spumose, aggiungiamo un po’ alla volta la farina, meglio se setacciata, continuiamo a lavorare il composto e possiamo aggiungere anche la margarina, il liquore che preferiamo, magari il limoncello o altro liquore che abbiamo in casa. Aggiungiamo anche il cacao amaro in polvere e alla fine il lievito per dolci. Lavoriamo bene il tutto.
Maria ha usato lo stampo di silicone e il risultato è davvero delizioso. Se non abbiamo lo stampo in silicone scegliamo se imburrare e infarinare lo stampo classico o utilizzare la carta forno. Il consiglio è di imburrare alcuni punti dello stampo per tenere poi forma la carta forno. Mettiamo in forno a 180 gradi già raggiunti, funzione statica per 40 minuti circa. Facciamo la prova stecchino, come sempre. Facciamo intiepidire e sformiamo, facciamo raffreddare e gustiamo la torta di Maria.