Avanzi di panettone, la ricetta del panettone dorato per le ultime fette di dolce
Con le ultime fette di panettone prepariamo il panettone dorato, una ricetta facilissima
Di certo dopo le feste natalizie in casa sono avanzate delle fette di panettone o magari anche di pandoro. Vi suggeriamo la ricetta per riciclare le fette di panettone con l’uvetta e i canditi, il classico panettone. In genere purtroppo le fette di panettone avanzate vengono buttate via, in questo la ricetta del panettone dorato non creerà sprechi. Pochi minuti di preparazione e avremo le fette di panettone più golose che mai. Possiamo servire il panettone in questo modo ogni volta che vogliamo ma considerate che le calorie aumentano con il burro e lo zucchero aggiunti in questa ricetta, quindi occhio alla bilancia e al vostro peso. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d0argento quindi una ricetta da provare, perfetta, deliziosa e molto facile.
LE FETTE DI PANETTONE AVANZATO DIVENTANO DORATE
Ingredienti panettone dorato: 6 fette di panettone spesse 1 cm, 150 g di burro, 100 g di zucchero e 6 cucchiai di cognac
Preparazione per fare il panettone dorato: versiamo nel tegame 100 g di burro che facciamo sciogliere sulla fiamma bassa, quindi lentamente, poi alziamo la fiamma e quando il burro inizia a spumeggiare disponiamo nel tegame anche le fette di panettone, le facciamo dorare tre minuti per laro, facciamo attenzione al burro che non si deve scurire, quindi abbassiamo la fiamma quando è necessario. Sgoccioliamo le fette di panettone e adagiamo sulla carta da cucina che assorbirà l’unto in eccesso. Disponiamo le fette di panettone dorato sul vassoio, a ventaglio, così saranno più carine, ma non è finita.
In un pentolino versiamo il burro avanzato, gli altri 100 grammi e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e mettiamo sulla fiamma bassa, mescoliamo facendo sciogliere lo zucchero. Versiamo il cognac e facciamo scaldare quindi con molta attenzione infiammiamo per due secondi. Spruzziamo sulle fette di panettone e serviamo subito il nuovo dolce.