Dolci

Sergio Barzetti, la ricetta bolle di yogurt con crumble di mandorle da La prova del cuoco

La ricetta delle bolle di yogurt con crumble di Sergio Barzetti da La prova del cuoco

la prova del cuoco barzetti

Fantastica la ricetta delle bolle di yogurt di Sergio Barzetti vista a La prova del cuoco oggi 2 dicembre 2019. La ricetta delle bolle di yogurt con crumble di mandorle ma anche altro è un dolce che in pochi riusciranno a fare a casa, davvero complicato seguire i vari passaggi ma se ci riusciamo sarà un gran successo. Di certo le bolle di yogurt di Barzetti saranno buonissime e in più tutte le golosità aggiunge sono tutte da provare. Speriamo magari in una ricetta dolce di Sergio Barzetti più semplice la prossima volta per le ricette La prova del cuoco, Intanto, ecco come fa una bolla di yogurt Mr Alloro.

LA RICETTA DELLE BOLLE DI YOGURT DI SERGIO BARZETTI CON CRUMBLE ALLE MANDORLE

Ingredienti: 500 g yogurt greco, 30 g miele di acacia, 1 caco mela, 1 caco vaniglia, 150 g zucchero, vaniglia, polvere di carruba, scorza di limone, 5 g alginato di sodio – Crumble: 75 g burro di arachidi, 60 g farina, 100 g burro, 110 g farina di farro, 100 g zucchero di canna – Castagne: 150 g castagne precotte, 1 arancia, 100 g zucchero di canna, polvere di carrube

Preparazione: nella ciotola versiamo lo yogurt greco e il miele di acacia, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone, la vaniglia e anche altri aromi, se vogliamo aggiungerli, mescoliamo e mettiamo in frigo, facciamo riposare.

Prepariamo la salsa di cachi e puliamo il caco vaniglia, togliamo i semi e anche la parte bianca, frulliamo con poche gocce di succo di limone, usiamo il mixer a immersione, otteniamo una salsa liscia.

Passiamo al crumble e lavoriamo magari nella planetaria l burro di arachidi o anche di mandorle o di nocciole senza zucchero, con il burro morbido, lo zucchero di canna e la farina di mandorle. Lavoriamo con la foglia e poi aggiungiamo la farina di frumento e quella di farro, otteniamo un composto di briciole che versiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno caldo a 160 gradi statico per 10 minuti.

Con il mixer emulsioniamo l’alginato di sodio con 1 litro di acqua. Immergiamo a cucchiaiate la crema di yogurt preparata in questa soluzione a temperatura ambiente. Facciamo riposare pochi minuti poi scoliamo le bolle ottenute e passiamo in acqua fredda. Scoliamo le bolle dall’acqua fredda e così restano perfette perché dentro saranno cremose.
Passiamo alle castagne e nel pentolino facciamo prima caramellare lo zucchero con il succo d’arancia e poi aggiungiamo le castagne cotte e pelate, facciamo caramellare qualche minuto. Nel piatto piano facciamo un letto di crumble e sopra adagiamo la bolla di yogurt, completiamo con caco mela a fettine sottili, qualche castagna e salsa di cachi e un po’ di polvere di carrube.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.