Ricette Detto Fatto, nonna Giustina fa le zeppole di San Giuseppe
La ricetta delle zeppole di San Giuseppe di Nonna Giustina dalle ricette Detto Fatto di oggi 19 marzo 2019
Tra le tante ricette delle zeppole di San Giuseppe oggi 19 marzo 2019 anche la ricetta delle zeppole di Nonna Giustina. E’ la ricetta di oggi che Nonna Giustina ha mostrato a Detto Fatto, la ricetta del dolce che non può mancare per la festa del papà. Se ancora non avete preparato le zeppole per la festa del papà siete ancora in tempo perché la ricetta Detto fatto è veloce, le zeppole sono cotte in forno poi aggiungiamo la crema, zucchero a velo e le amarene sciroppate. Ecco come si fanno le zeppole di San Giuseppe di Nonna Giustina.
LA RICETTA DI NONNA GIUSTINA DELLE ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE A DETTO FATTO OGGI 19 MARZO 2019
Ingredienti zeppole di san Giuseppe di Nonna Giustina, ricette Detto Fatto: Zeppole: 200 g farina, 300 g acqua, 100 g margarina, 4 uova- Crema: 500 g latte, 70 g farina, 160 g zucchero, 2 tuorli
Preparazione zeppole di San Giuseppe di Nonna Giustina: scaldiamo l’acqua con la margarina e un pizzico di sale, appena sfiora il bollore versiamo tutta la farina, mescoliamo e otteniamo cuocendo a fiamma bassa un composto liscio che sarà pronto appena si stacca dalle pareti. Facciamo intiepidire e aggiungiamo le uova una alla volta, lavoriamo bene il tutto e versiamo nella sacca da pasticcere con la bocchetta rigata. Formiamo le zeppole, dei cerchi, sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno a 200 gradi per 25 minuti circa.
Passiamo alla crema e scaldiamo il latte con la scorza di limone o vaniglia, a parte lavoriamo i tuorli con lo zucchero e poi aggiungiamo la farina, stemperiamo con il latte caldo e mettiamo sul fuoco, facciamo cuocere mescolando a fiamma bassa. Facciamo poi raffreddare coperta con la pellicola a contatto. Spolveriamo i bignè freddi con lo zucchero al velo, al centro aggiungiamo la crema e completiamo con le amarene sciroppate.