La ricetta della torta fragolosa da Detto Fatto, un dolce di Franco Aliberti
La ricetta della torta fragolosa da Detto Fatto, un dolce di Franco Aliberti. Dalla puntata di Detto Fatto del 3 aprile 2018 un dolce da leccarsi i baffi
Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce che arriva da Detto Fatto ed è stata suggerita dal tutor Franco Aliberti. Si tratta di un dolce adatto a questa stagione visto che tra gli ingredienti principali ha le fragole. La ricetta, che è stata preparata nella puntata di Detto Fatto del 3 aprile 2018, è quella della torta fragolosa. Questo dolce ha una particolarità: il pan di spagna che useremo è fatto con la farina integrale.
Mettiamoci quindi all’opera per preparare la torta fragolosa, una ricetta di Detto Fatto.
RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO LA TORTA FRAGOLOSA CON LA RICETTA DI FRANCO ALIBERTI ( 3 APRILE 2018)
La particolarità di questo dolce, come potrete notare dagli ingredienti, è che faremo un pan di Spagna con la farina integrale
Morbido integrale: 200 g farina integrale, 200 g zucchero semolato, 200 g burro, 4 uova, mezza bacca di vaniglia
Salsa di fragole: 100 g acqua, 200 g fragole, 40 g zucchero semolato , 15 g amido di mais
250 g panna, 25 g zucchero a velo, mezza bacca di vaniglia
La ricetta può essere preparata con la planetaria ma anche semplicemente con le fruste elettriche. Iniziamo quindi la preparazione partendo dal pan di spagna; montiamo il burro morbido con lo zucchero ed i semi della vaniglia. Ottenuto un composto spumoso e chiaro, aggiungiamo parte delle uova e della farina. Mescoliamo rapidamente, quindi aggiungiamo le uova e la farina rimasti. Mescoliamo ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferiamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata da 20 cm circa. Inforniamo a 180° per 30-35 minuti. Lasciamo raffreddare in frigorifero.
E adesso passiamo alla preparazione della salsa di fragole, che darà un tocco in più a questa golosa ricetta. Prepariamo quindi la salsa: in un bicchiere da mixer mettiamo le fragole pulite e a pezzetti con lo zucchero, l’acqua e l’amido. Frulliamo con un mixer ad immersione fino ad ottenere una miscela omogenea. Mettiamo in un pentolino e portiamo a bollore, in modo da farla addensare. Lasciamo raffreddare completamente. In un’altra ciotola montiamo la panna fresca con lo zucchero a velo e unendo poi anche i semi di vaniglia.
Riprendiamo il nostro pan di Spagna integrale che abbiamo lasciato riposare e lo tagliamo a metà. Spalmiamo su una metà la salsa di fragole fredda. Farciamo con delle cucchiaiate generose di panna montata e qualche fragola a pezzetti. Richiudiamo con l’altra metà del pan di Spagna e finiamo con zucchero a velo. La nostra torta fragolosa è pronta, che ne dite?