Ricette dolci Ambra Romani, la torta cioccolato e caffè
La ricetta del plum cake cioccolato e caffè di Ambra Romani, le ricette dolci più golose
Ci mancano le ricette dolci di Ambra Romani a La prova del cuoco ma oggi sui social ci ha voluto deliziare con la ricetta di un dolce al cioccolato e caffè. E’ la ricetta di una torta davvero golosa, così appare già in foto, immaginate quando l’assaggerete. Una ricetta per un plumcake cioccolato e caffè davvero facile e veloce, poi il profumo di arancia e rum per rendere il dolce di Ambra Romani davvero perfetto. Ed è così che Ambra Romani ha defintio il suo dolce al ciococlato, un dolce perfetto. Pochi minuti di preparazione, 30 minuti in forno e poi la glassa al cioccolato per renderlo ancora più goloso. Ecco la ricetta dolce di Ambra Romani suggerita oggi sui social, la ricetta della torta o plum cake al cioccolato e caffè.
Dolce al cioccolato e caffè di Ambra Romani, la ricetta
Ingredienti torta al cioccolato di Ambra Romani: 250 g di farina 00, 100 g di burro morbido, 150 g di zucchero 3 uova, 60 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, 150 ml di latte, 1 tazzina piena di caffè espresso ristretto e zuccherato, 2 cucchiai di rum scuro, vaniglia, zest grattugiata di arancia Bio, fondente sciolto
Preparazione dolce al cioccolato di Ambra Romani: lavoriamo lo zucchero con il burro per minimo 5 minuti, otteniamo una crema spumosa. Aggiungiamo una alla volta le uova amalgamando bene. Setacciamo la farina con il lievito, il cacao e la vanillina, aggiungiamo al composto poco alla volta. Uniamo caffè ristretto, rum e latte insieme e aggiungiamo un po’ alla volta al composto. Uniamo la zest grattugiata di arancia e lavoriamo bene l’impasto per altri 5 minuti. Otteniamo un composto morbido e spumoso. Imburriamo e infariniamo lo stampo, magari quello da plumcake, versiamo il composto ottenuto e livelliamo. Mettiamo in forno a 170 gradi per circa 30 minuti. Facciamo intiepidire e poi togliamo dallo stampo, glassiamo con il cioccolato fondente fuso.