Ricette Benedetta Parodi: la focaccia dolce da Bake Off Italia
Dalla puntata di Bake Off Italia del 3 novembre 2017 per la prova tecnica arriva la ricetta di Benedetta Parodi: prepariamo la focaccia dolce alla piemontese
Per la prima volta in 5 edizioni di Bake Off Italia la prova tecnica è affidata a Benedetta Parodi! Una doppia ricetta per i concorrenti che sono stati messi in difficoltà dalla conduttrice. La ricetta da preparare è quella della focaccia dolce, una focaccia a cui Benedetta è legatissima che prepara sempre e che le ricorda la sua infanzia. Si tratta infatti di una focaccia che solo in Piemonte si mangia nella versione dolce. Non ci resta che seguire la ricetta di Benedetta Parodi e preparare la sua focaccia dolce con i consigli dalla puntata di Bake Off Italia del 3 novembre 2017.
RICETTE BAKE OFF ITALIA 2017: BENEDETTA PARODI PREPARA LA FOCACCIA DOLCE
Per l’impasto: 420 g di farina 00, 180 g di farina di manitoba, 300 g di acqua, 60 g di latte, 60 g di olio extravergine di oliva, 14 g di lievito di birra disidratato, 24 g di sale, 6 g di zucchero
Per condire la focaccia dolce prima di cuocerla 100 g di zucchero, 30 g di acqua
Cominciate con la preparazione dell’impasto, che sarà lo stesso per entrambe le focacce: scaldate l’acqua e portarla a 40 gradi. In una ciotola mettere l’acqua calda, sciogliete il lievito e aggiungete lo zucchero. Mescolate e aggiungete poi latte e olio.
In un’altra ciotola versate le farine (manitoba e farina 00) e aggiungete l’acqua con il lievito, lo zucchero, il latte e l’olio precedentemente preparati. Impastate energicamente a mano per circa 9 minuti. Poi aggiungete il sale e impastate ancora 1 minuto.
Fate riposare l’impasto nella ciotola, coperto con pellicola, per circa 10 minuti.
Pesate l’impasto e dividerlo in due. Usare il 60% del totale per la sardenaira e la parte restante (il 40%) per la focaccia dolce. A questo punto quindi prendiamo il 40 % del nostro impasto e prepariamo la ricetta della focaccia dolce. Ma chiaramente se volete preparare solo della focaccia dolce, userete tutto l’impasto e per la merenda avrete tantissima focaccia dolce a vostra disposizione. Ma andiamo avanti con la preparazione della focaccia dolce.
Stendete l’impasto in una teglia ricoperta di carta da forno leggermente unta di olio e coprire con pellicola. Lasciate lievitare 40 minuti in forno con la luce accesa.
In una ciotola, mescoliamo con una frusta acqua e zucchero. Versiamo il liquido sull’impasto lievitato e lo distribuiamo delicatamente con le dita, creando nell’impasto delle piccole fossette con la punta dei polpastrelli. Inforniamo in forno ventilato a 220 gradi fino a leggera doratura. La nostra focaccia dolce è pronta. Ricordate il consiglio di Eleonora, la focaccia è buona solo se lo zucchero si appiccica alle mani!