Guido Castagna mattonella di cioccolato e pere, la ricetta dolce La prova del cuoco del 3 novembre 2017
La ricetta dolce di Guido Castagna a La prova del cuoco oggi 3 novembre 2017, la mattonella di cioccolato e gianduia con pere
Tra le ricette dolci La prova del cuoco oggi 3 novembre 2017 la ricetta della mattonella di cioccolato e gianduja di Guido Castagna. Il re del cioccolato ci suggerisce oggi a La prova del cuoco una ricetta dolce come sempre un po’ complessa ma se siamo così golosi di cioccolato e così desiderosi di ricette dolci originali ci proviamo. IL risultato è una torta di cioccolato e pere che può diventare perfetta in base alla decorazione che scegliamo di fare. Le ricette dolci di Guido Castagna a La prova del cuoco non fanno certo impazzire la maggior parte del pubblico, ecco però tutto il necessario per fare a casa la mattonella al cioccolato e pere di oggi di Castagna a La prova del cuoco.
Mattonella di cioccolato e gianduja con pere, la ricetta dolce di Guido Castagna
Ingredienti per il bisquit al cioccolato: 135 g di burro, 250 g di cioccolato fondente al 64%, 6 tuorli, 90 g di zucchero semolato, 250 g di albume montata a neve (8 albumi), altri 70 g di zucchero semolato da mettere con gli albumi, 25 g di fecola
Preparazione mattonella cioccolato e pere di Guido Castagna: montiamo i tuorli con lo zucchero e uniamo al cioccolato fuso amalgamato con il burro. Aggiungiamo la fecola e poi aggiungiamo gli albumi montati con lo zucchero. Mettiamo nella teglia (30×40) foderata con la carta forno e cuociamo a 190 gradi per 5 minuti, poi altri 5 minuti a 170 gradi. Facciamo raffreddare e tagliamo in due quadrati, la mattonella.
Per la panna cotta al gianduiotto: 250 g di gianduiotti, 200 g di panna liquida, 85 g di latte, 2 g di gelatina. Fondiamo i gianduiotti e li uniamo al latte caldo, aggiungiamo la gelatina già ammollata in acqua fredda. Aggiungiamo la panna liquida, mescoliamo.
Inoltre pere kaiser a cubetti, marmellata di pere, timo e pepe rosa. Cubettiamo le pere, aggiungiamo qualche goccia di limone, poi la marmellata di pere e le spezie.
Per decorare fondiamo i cioccolatini e uniamo un po’ di granella di nocciole o riso soffiato, stendiamo il composto tra due fogli di carta forno, diamo la forma desiderata e facciamo raffreddare in frigo.
Sulla mattonella di cioccolato versiamo le pere, coliamo sopra la panna cotta al gianduiotto e mettiamo in frigo. Completiamo con pezzi di cioccolato fuso prima e messo in frigo, ancora pere e qualche gianduiotto.