La ricetta del semifreddo di crema al caffè
La ricetta della crema al caffè diventa un semifreddo goloso, un semifreddo di crema al caffè
La ricetta del semifreddo al caffè, o meglio del semifreddo di crema al caffè, è la ricetta di un dolce goloso al cucchiaio, ben più goloso della classica crema al caffè, perfetto in estate perché si prepara, si mette nel congelatore e poco prima di servire se vogliamo aggiungiamo il cioccolato sciolto a bagnomaria e la cannella. Pochi ingredienti, quelli classici per fare la crema di caffè e avremo un dessert da offrire sempre. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette facili e veloce con il caffè, la panna fresca, lo zucchero, il cioccolato e solo un pizzico piccolo di sale. Ecco la ricetta per fare il semifreddo di crema al caffè.
Altre ricette dolci, clicca qui
Semifreddo di crema al caffè
Ingredienti: 3 dl di panna fresca, 15 cl di caffè, 60 g di zucchero, 80 g di cioccolato fondente, 4 tuorli, 2 cucchiaini di caffè liofilizzato in polvere, un pizzico di sale, cannella in polvere
Preparazione: uniamo il caffè con il caffè in polvere e mescoliamo bene.
Montiamo i tuorli con lo zucchero e anche con un pizzico di sale, otteniamo così un composto chiaro e spumoso a cui aggiungiamo il caffè, mescoliamo il tutto.
A parte montiamo la panna con le fruste elettriche e aggiungiamo al primo composto, amalgamiamo con la spatola con movimenti dal basso verso l’lato.
Suddividiamo la crema in sei tazzine da caffè emettiamo nel congelatore per minimo 4 ore.
Prima di servire tritiamo fine il cioccolato, lo sciogliamo a bagnomaria e facciamo intiepidire quindi lo versiamo sui semifreddi.
Completiamo con la cannella in polvere se ci piace e serviamo subito.
Fonte: cucchiaio.it