La ricetta della torta nera di Natalia Cattellani, la crostata golosa
La ricetta della torta nera, la ricetta di Natalia Cattelalni del dolce al cioccolato
La ricetta della torta nera è la crostata golosa che non possiamo perdere, è una delle ricette dolci di Natalia Cattellani che siamo certi piacerà a tutti coloro che adorano il cioccolato. Pochi ingredienti se abbiamo la pasta frolla già pronta e pochissimo tempo di preparazione. Natalia Cattellani suggerisce anche la sua ricetta per pasta frolla ma andrà benissimo anche la nostra classica ricetta o anche la pasta frolla già pronta. Questa ricetta di Natalia Cattellani della torta nera è una delle ricette dolci del suo blog di cucina Tempodicottura, una delle ricette da provare subito per la colazione, la merenda o le occasioni speciali. Ecco come si fa questa torta con base di pasta frolla e cioccolato.
Altre ricette dolci di Natalia Cattellani, clicca qui
Torta nera
Ingredienti: 400 g di pasta frolla (ricetta pasta frolla 200 g di farina, 100 g di zucchero, 100 g di burro e 1 uovo intero) – Per la farcitura 3 o 4 cucchiai di marmellata di amarena o altra sempre poco dolce, 60 g di burro, 150 g di cioccolato fondente, 50 g di farina, una puntina di lievito per dolci, 100 g di zucchero, 2 uova
Preparazione: stendiamo la pasta frolla, facciamo uno strato non troppo spesso. Adagiamo nella teglia da 22 cm di diametro imburrata. Distribuiamo un velo di confettura di amarene. A bagnomaria sciogliamo il cioccolato con il burro.
A parte montiamo le uova con lo zucchero, le otteniamo ben spumose, a questo composto uniamo la crema di cioccolato con il burro, la farina setacciata con la puntina di lievito. Lavoriamo il tutto con delicatezza e versiamo sulla base di marmellata. Mettiamo in forno a 170-180° C per 45 minuti, possibilmente statico. Facciamo la prova stecchino.
Fonte: tempodicottura.it