Natalia Cattellani, la ricetta delle chioccioline con confettura di albicocche
La ricetta delle chioccioline di Natalia Cattellani, una delle ricette dolci dal suo blog di cucina Tempodicottura.it
Tra le tante ricette dolci di Natalia Cattellani ecco la ricetta della colazione o della merenda, la ricetta delle chioccioline con confettura di albicocche o altra marmellata. E’ una delle ricette che Natalia Cattellani non ha proposto a La prova del cuoco ma come tutte le sue ricette merita di essere condivisa. E’ una delle ricette che la maestra in cucina ha postato tempo fa sul suo blog Tempodicottura.it. Sono tante e tutte ottime le ricette che la dolce maestra in cucina de La prova del cucoo ha suggerito nelle varie puntate de La prova del cuoco, dalle ricette rustiche alle ricette dolci sono sempre suggerimenti ottimi. Ecco la ricetta per fare le chiocciole con confettura di albicocche.
Altre ricette dolci di Natalia Cattellani, clicca qui
Chioccioline alla confettura di albicocche
Ingredienti: 350 g di farina 0, 5 g di lievito di birra disidratato, 80 g di zucchero semolato, sale, 100 g di latte, 1 uovo intero più 1 tuorlo, 80 g di burro morbido, buccia di limone bio, confettura di albicocca – per la glassa: 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai abbondanti di acqua
Preparazione: in un bicchiere versiamo il latte a temperatura ambiente e uniamo il lievito e un cucchiaino di zucchero, mescoliamo e attendiamo la schiumetta. Lavoriamo la farina setacciata con le uova già sbattute bene con lo zucchero, quindi uniamo il latte con il lievito e la buccia di limone grattugiata. Lavoriamo amano o con il gancio nella planetaria. Uniamo poi il burro morbido a pezzetti e impastiamo per altri 3 o 4 minuti. Mettiamo il panetto in una ciotola e lasciamo lievitare per 2 ore. Se volgiamo metterlo in frigo la lievitazione sarà ben più lenta ma ottima ugualmente. Stendiamo quindi il panetto lievitato ottenendo un rettangolo di 20×35. Spaliamo la confettura in modo generoso e avvolgiamo il rotolo. Tagliamo a fette e otteniamo le chiocciole che disponiamo sulla teglia con carta forno. Facciamo lievitare 30 minuti minimo. Mettiamo in forno a 180° C già raggiunti. In una ciotola mescoliamo lo zucchero con l’acqua per la glassa. Dopo 10 minuti di cottura dei dolcetti spennelliamo con la glassa e mettiamo in forno per ultima re la cottura.