La ricetta del goloso tiramisù alle fragole: due colori e tanto sapore
La ricetta del goloso tiramisù alle fragole: due colori e tanto sapore. Ecco come prepararlo in casa
Primavera, nuovi golosi frutti e tante fragole! Un frutto che amiamo tutti moltissimo e che ci permette di preparare tante ricette, soprattutto golosissime ricette di dolci! Oggi vi suggeriamo un grande classico: la ricetta del tiramisù alle fragole da preparare come dolce della domenica, come golosa merenda o da gustare con le persone a cui vogliamo bene! Fare il tiramisù alle fragole è semplicissimo: noi useremo le uova senza pastorizzazione per cui vi consigliamo di avere delle uova freschissime. Qualora abbiate dei dubbi, potete sempre eseguire la pastorizzazione che vi permetterà di stare più tranquilli. Il nostro tiramisù inoltre prevede l’utilizzo della panna che può essere panna fresca o panna da dolci. Inoltre potrete anche fare una versione senza lattosio usando gli stessi prodotti, ovviamente senza derivati animali e quindi senza lattosio. E adesso iniziamo con la ricetta! Un consiglio: comprate delle fragole fresche e buone perchè il segreto di un tiramisù buonissimo è legato alla qualità delle fragole.
RICETTE DOLCI CON LE FRAGOLE: PREPARIAMO UN TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE GOLOSISSIMO
Le dosi indicate andranno bene per sei persone
Ingredienti: 3 uova intere, 250 grammi di mascarpone, 250 ml di panna per dolci, 1 confezione di savoiardi, 6 cucchiai grandi di zucchero, 2 vaschette di fragole ( andate a occhio, meglio averne di più che di meno)
Se vi piace il cocco potrete dare un tocco esotico al dolce scegliendo delle scaglie di cocco per completare il dolce. E adesso passiamo invece alla fase di preparazione.
Prima di cominciare facciamo una macedonia di fragole che passeremo poi nel mixer. Possiamo anche usare delle fragole semplicemente tagliate a pezzi. Chi vuole un tiramisù più leggero può usare semplicemente le fragole senza prepararle come macedonia con lo zucchero e il succo di un limone. Lasciamo delle fragole lavate da parte.
Prepariamo la crema: iniziamo con le uova, separiamo tuorli da albumi. Mettiamo i tuorli in una ciotola con lo zucchero, uniamo poi anche il mascarpone e mescoliamo per bene, possiamo fare a mano o con le fruste elettriche. A parte sbattiamo prima la panna da montare e poi gli albumi. Procediamo con la crema: mettiamo nella ciotola dei rossi il mascarpone, poi la panna e per finire gli albumi. Mescoliamo delicatamente, dal basso verso l’alto. Mettiamo la crema da parte.
Prendiamo il nostro piatto da portata. Iniziamo mettendo sulla base della crema e poi prepariamo i savoiardi che immergiamo delicatamente per far si che si bagnino nel frullato di fragole che abbiamo preparato. Facciamo il primo strato poi mettiamo la crema, se ci piace sentire i pezzetti di fragole sotto i denti allora li aggiungiamo. Procediamo facendo gli altri strati. Se volete ottenere l’effetto bi colore del tiramisù, come da foto, fate una diagonale con le fragole e si un lato completate con il passato di fragole frullate. Decorate a piacere, se volete anche dare un tocco di verde completate con un paio di foglioline di menta fresca.
Il tiramisù può essere conservato in frigo per un paio di giorni. Meglio prepararlo 3-4 ore prima rispetto al momento in cui dovrete mangiarlo. I savoiardi assorbiranno la crema e il tiramisù sarà più buono.