La prova del cuoco ricette 13 marzo, chiffon cake all’arancia la torta di Natalia Cattellani
Dalle ricette La prova del cuoco oggi 13 marzo 2017 la ricetta della chiffon cake all'arancia, la ricetta della torta dolce di Natalia Cattellani
Tra le ricette di oggi 13 marzo 2017 La prova del cuoco la ricetta della chiffon cake all’arancia, la ricetta della torta di oggi di Natalia Cattellani. E’ una torta tipica americana che ormai si prepara anche da noi e il risultato è una torta alta e soffice. Alle nuove ricette La prova del cuoco aggiungiamo subito il dolce di oggi di Natalia Cattellani, la ricetta per fare la chiffon cake che può essere non solo all’arancia ma anche al limoncello, al limone e così via come preferiamo. Da non perdere anche la ricetta per fare la salsa al cioccolato che Natalia suggerisce di preparare perché si conserva in frigo anche due settimane. Ecco la ricetta per la torta di oggi 13 marzo 2017 dalle ricette La prova del cuoco.
Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui
Chiffon Cake all’arancia
Ingredienti: 7 uova, 350 g di zucchero semolato, 350 g di farina 0, 2 cucchiaini abbondanti di lievito per dolci, 140 g di olio di semi di arachidi, 210 g di spremuta di arancia, buccia grattugiata di arancia bio – Per la salsa al cioccolato 150 g di acqua, 150 g di latte intero, 150 g di zucchero, 40 g di cacao amaro, 80 g di cioccolato fondente, 5 g di amido di mais, 1 cucchiaino di zenzero in polvere
Preparazione: montiamo gli albumi a neve ben ferma con 100 g di zucchero.
In una ciotola mescoliamo i tuorli con l’olio di semi di arachide, la spremuta di arancia e un po’ di scorza d’arancia grattugiata. In una ciotola più grande versiamo invece la farina setacciata, lo zucchero avanzato, il lievito, mescoliamo e aggiungiamo il composto liquido, amalgamiamo il tutto. Adesso aggiungiamo gli albumi montati.
E’ necessario avere uno stampo per chiffon cake alto e con la base che si toglie, uno stampo da 25 cm di diametro. Versiamo il composto nello stampo senza imburrare. Mettiamo in forno a 160-165° C per 50-60 minuti. Togliamo dal forno e mettiamo a testa in giù per 1 ora poi con una lama scolliamo la parete e la base. Possiamo pareggiare la torta se non viene perfetta. Facciamo la salsa con lo zucchero, il cacao, l’amido di mais, latte, l’acqua e mescoliamo il tutto, mettiamo sul fuoco e aggiungiamo zenzero e quando è tutto ben caldo aggiungiamo il cioccolato a pezzetti. Facciamo sciogliere. Completiamo la torta con lo zucchero velo, se vogliamo facciamo delle decorazioni. Serviamo con la salsa al cioccolato.