La ricetta della torta tenerina, la torta col cuore morbido
La ricetta della torta tenerina dal cuore morbido di cioccolato, il dolce da fare subito
La ricetta della torta tenerina è golosa e come dice il nome di questo dolce l’interno della torta è morbido, tenero. E’ un dolce al cioccolato che si scioglie in bocca; pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione e la torta tenerina è pronta per essere gustata, ovviamente non calda. Se vogliamo completiamo con lo zucchero a velo otteniamo una torta perfetta per la colazione e per la merenda per tutta la famiglia. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento una ricetta facile e veloce. Ecco come si fa la torta tenerina, tipico dolce di Ferrara.
Altre ricette dolci, clicca qui
Torta tenerina
Ingredienti: 200 g di cioccolato fondente al 65%, 100 g di burro, 90 g di zucchero semolato, 60 g di farina 00, 4 uova, un pizzico di sale
Preparazione: tritiamo il cioccolato e fondiamo a bagnomaria con il burro, trasferiamo tutto in una ciotola capiente e facciamo raffreddare. Uniamo adesso un tuorlo alla volta, il sale e metà dello zucchero. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche. Uniamo la farina setacciata e amalgamiamo. A parte montiamo gli albumi con lo zucchero rimasto, poi incorporiamo in più tempi al composto con la farina, amalgamiamo dal basso verso l’alta. Versiamo tutto il composto nello stampo a cerniera da 22 cm di diametro imburrato e infarinato, ma possiamo anche usare la carta forno. Livelliamo il composto e mettiamo in forno a 180° C per 15-18 minuti. La torta una volta cotta non deve risultare cotta ma all’interno umida. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.
Fonte: cucchiaio.it