La ricetta della polacca di Aversa di Iervolinino da Detto Fatto
La ricetta della polacca di Aversa di Iervolinino da Detto Fatto del 27 gennaio 2017
Una ricetta regionale dalla puntata di Detto Fatto in onda il 27 gennaio 2017. Protagonista in cucina di questo nuovo appuntamento in compagnia di Caterina Balivo l’amatissimo tutor Gianfranco Iervolino che ha deciso di suggerire la ricetta per la torta polacca, un dolce tipico di Aversa e Caterina Balivo la conosce davvero molto bene essendo la sua terra! Come si prepara quindi questa polacca, una dolcissima torta con le amarene nella farcia? Scopriamolo insieme seguendo passo passo la ricetta del dolce preparato nella puntata di Detto Fatto in onda oggi.
Per uno stampo da 22 cm: 255 g farina manitoba, 54 g acqua, 40 g burro, 40 g zucchero, 16 g latte intero, 4 g lievito di birra, 1 uovo, scorza di un limone, un pizzico di sale
Gli ingredienti che ci servono per la farcitura: 500 g latte intero, 150 g zucchero semolato, 65 g farina 00, 100 g amarene sciroppate, 4 tuorli, 1 bacca di vaniglia
Per la guarnizione: 1 tuorlo, 10 g latte, 20 g zucchero semolato
Per uno stampo da 22 cm: setacciamo la farina e mescoliamo al lievito fresco sbriciolato con le mani. Uniamo lo zucchero e mescoliamo. Impastiamo con le mani, o in planetaria con il gancio, versando l’acqua a filo, il latte e l’uovo.A questo punto, quando ci rendiamo conto che il composto è davvero omogeneo, possiamo aggiungere il sale e una scorza di limone. Uniamo, poco per volta, il burro morbido e a tocchetti, continuando ad impastare. Ottenuto un composto omogeneo e setoso, lo mettiamo a lievitare, coperto, fino al raddoppio del volume.
E adesso ci occupiamo della nostra golosa farcitura che dà il sapore a questa fantastica polacca da leccarsi i baffi: portiamo quasi a bollore il latte con i semi di una bacca di vaniglia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la farina. Stemperiamo il composto di uova con poco latte caldo. Uniamo al restante latte caldo e mescoliamo per bene. Portiamo a bollore e lasciamo cuocere a fuoco dolce, continuando a mescolare, circa 10 minuti. Versiamo la crema su una pirofila fredda e larga; copriamo con della pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. Scoliamo le amarene e le tagliamo a metà.
E adesso dividiamo l’impasto: dobbiamo usarne una parte per la base e l’altra per la copertura. Il diametro che il nostro disco deve avere è di 22 cm mentre lo spessore deve essere di circa 5 mm. A questo punto mettiamo sul nostro disco la farcia e la stendiamo un pò, uniamo anche le amarene. Copriamo con il secondo disco e chiudiamo bene sigillando i bordi. Mescoliamo un tuorlo con il latte. Spennelliamo la torta con la miscela ottenuta. Spolveriamo con lo zucchero semolato. Inforniamo, forno statico e preriscaldato, a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura.La nostra polacca è pronta!