La ricetta del tiramisù torronato di Luca Montersino La prova del cuoco
La ricetta di oggi 15 dicembre 2016 di Luca Montersino, la ricetta del tiramisù tornato da La prova del cuoco
La ricetta del tiramisù torronato è il dolce di oggi 15 dicembre 2016 di Luca Montersino da La prova del cuoco. Montersino finalmente torna con le sue ricette dolci per La prova del cuoco con una ricetta dolce di Natale da non perdere. La ricetta del tiramisù torronato è da non perdere, è un semifreddo facile e veloce da fare che ci regala il gusto del torrone ma dentro non c’è torrone. La ricetta del dolce di oggi da La prova del cuoco è un tiramisù diverso dal solito, ci sono i savoiardi, c’è il mascarpone, c’è il caffè e tutto il resto è da scoprire. Ecco la ricetta del dolce di oggi di Luca Montersino da La prova del cuoco del giovedì, la ricetta per fare il tiramisù torronato.
Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui
Tiramisù torronato
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: in planetaria mettiamo l’albume e montiamo. Cuociamo nel pentolino a 121° C il miele e versiamo a filo negli albumi mentre continuano a montare. Montiamo fino a raffreddare il tutto. I savoiardi li passiamo nella bagna al caffè, ovvero caffè zuccherato senza l’aggiunta del liquore. Versiamo un po’ alla volta la meringa preparata nella planetaria nella ciotola con il mascarpone, amalgamiamo e abbiamo già un sapore di torrone a cui aggiungiamo la panna montata. Aggiungiamo adesso la frutta secca tostata, nocciole, mandorle, pinoli, ciò che preferiamo. Amalgamiamo e versiamo il composto in un quadrato di acciaio adagiato sulla teglia foderata con la carta forno e coperto con la pellicola. Facciamo uno strato di savoiardi, ancora crema e livelliamo. Mettiamo nel congelatore per minimo due ore.
Sformiamo la mattonella aiutandoci con la pellicola. Tagliamo le monoporzioni di semifreddo e possiamo decorare con la panna montata, scaglie di cioccolato fondente e cacao in polvere.
Mi potted gentilmente dire quando devo mettere la gelatina perche non la trovo nel metodo. Grazie
rispondo a Dorianne:
dopo aver mischiato albume montato e miele caldo, versare la gelatina nel composto ancora tiepido.
La gelatina deve essere per forza in polvere o posso mettere la stessa quantità in fogli? Grazie