La ricetta della torta castagnaccio al gratin di mele di Anna Moroni
Tra le ricette dolci La prova del cuoco la ricetta della torta castagnaccio al gratin di mele di Anna Moroni, il dolce di oggi 30 novembre 2016
La ricetta del castagnaccio al gratin di mele di Anna Moroni, la ricetta della torta dolce di oggi 30 novembre 2016 de La prova del cuoco. Una torta quella di oggi di Anna Moroni che si fa con la farina di castagne è quindi perfetta per tutti, anche per chi non può mangiare il glutine. Uvetta e pinoli completa questo castagnaccio ma il dolce di oggi di Anna Moroni diventa ancora più goloso con la marmellata di albicocche e le fette di mela, ovviamente va tutto di nuovo in forno per gratinare. Ecco la ricetta del dolce di oggi di Anna Moroni da La prova del cuoco, la torta castganaccio al gratin di mele. Un dolce perfetto in questo periodo e per le feste di Natale.
Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui
Castagnaccio al gratin di mele
Ingredienti: per il castagnaccio 400 g di farina di castagne, 600 g di acqua, 60 g di zucchero, 50 g di uvetta, 30 g di pinoli, olio di oliva, sale – Inoltre 3 mele, zucchero di canna, marmellata di albicocche, 200 g di panna fresca, cannella, burro
Preparazione: nella ciotola mescoliamo la farina di castagne con lo zucchero, iniziamo ad aggiungere l’acqua, mescoliamo e otteniamo un composto denso come quello delle crepes, quindi la dose dell’acqua può variare. Non dimentichiamo un pizzico di sale. Abbiamo già messo l’uvetta nell’acqua, strizziamo e aggiungiamo al composto.
Versiamo il composto nello stampo per crostata unto con l’olio di oliva. Completiamo con i pinoli. Mettiamo in forno a 180° C per 25 – 30 minuti.
Spalmiamo la marmellata di albicocche sulla torta appena tolta dal forno, adagiamo sopra le fette di mela sottili, le disponiamo a raggiera e aggiungiamo sopra lo zucchero di canna. Mettiamo in forno a 190° C per i minuti necessari per fare dorare tutto. Facciamo sobbollire la panna con un po’ di cannella, serviamo nella salsiera con la torta fatta raffreddare.