Biscotti al caffè con crema al cioccolato la ricetta di Roberto Valbuzzi
La ricetta dolce di oggi 15 novembre 2016 di Roberto Valbuzzi La prova del cuoco, biscotti al caffè con crema al cioccolato
La ricetta dei biscottini di frolla al caffè con salsa al cioccolato. E’ di Roberto Valbuzzi la ricetta del dolce di oggi 15 novembre 2016 da La prova del cuoco, biscotti al caffè con crema al cioccolato da gustare sia di mattina che di pomeriggio ma perché no anche di sera e in ogni altro momento in cui abbiamo bisogno di dolcezza. Biscotti golosi fatti con la pasta frolla facile e veloce, una salsa al cioccolato con cui deliziarci quando fuori fa freddo. Se vogliamo completiamo con foglie di menta per dare colore. Il consiglio è anche quello di congelare i biscotti prima di cuocerli. Ecco la ricetta del dolce di oggi di Roberto Valbuzzi da La prova del cuoco.
Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui
Biscotti al caffè con crema al cioccolato
Ingredienti: 500 g di farina, 250 g di zucchero, 250 g di burro, 2 tuorli, 1 tazzina di caffè, mezza stecca di vaniglia – per la salsa 500 ml di latte fresco, 1 cucchiaio di rum, mezza stecca di vaniglia, 4 tuorli, 100 g di zucchero, farina q.b., 100 g di cioccolato fondente e inoltre zucchero a velo
Preparazione: iniziamo dalla frolla che facciamo mettendo nella ciotola la farina e lo zucchero con burro a pomata, ovvero un po’ tenuto a temperatura ambiente, 2 tuorli, la polpa di vaniglia e il caffè freddo. Impastiamo bene ma non a lungo e mettiamo in frigo mezz’ora coperto. Poi togliamo dal frigo e con un po’ di farina e il mattarello stendiamo la frolla. Otteniamo con le formine i biscotti e adagiamo sulla teglia foderata con carta forno. Mettiamo in forno a 200° C per 10 minuti controllando la doratura.
Facciamo scaldare nella pentola il latte.
In una ciotola mettiamo la farina, zucchero e uova con il rum per fare la salsa, lavoriamo e aggiungiamo un mestolo di latte caldo, lavoriamo bene e solo dopo versiamo tutto nella pentola con il latte caldo, mescoliamo e facciamo cuocere aggiungendo anche il cioccolato fondente a pezzi.