Torta pane noci e cioccolato, la ricetta dolce col pane raffermo
La ricetta per fare la torta di pane raffermo, la ricetta del dolce che aggiunge cioccolato, noci e tanto altro
Una torta fatta con il pane raffermo ma che diventa più che golosa con il cioccolato fondente a pezzetti, l’uvetta, i pinoli, le noci, i biscotti secchi sbriciolati, le noi, il cacao ed altro ancora. Se non volete utilizzare tutti gli ingredienti descritti di seguito per la torta di pane potete eliminare magari gli amaretti ma aggiungere altri biscotti secchi, non mettere i canditi o i pinoli se non vi piacciono e così via; l’importante è la consistenza. Pane, latte, cioccolato, cacao, uova e zucchero saranno la base che non può mancare per fare questa torta di pane raffermo, ma ovviamente anche le noci. E’ una ricetta dolce de il cucchiaio d’argento, una torta di certo buonissima; ecco come fare la torta di pane raffermo noci e cioccolato.
Altre ricette dolci facili, clicca qui
Torta pane noci e cioccolato
Ingredienti: 300 g di pane raffermo, 50 di noci, 100 g di uvetta, 20 g di canditi, 30 g di pinoli, 1 mela a pezzetti, 400 ml di latte, 2 uova, 1 cucchiaio di cacao, 50 g di biscotti secchi sbriciolati, 50 g di amaretti sbriciolati, 20 g di zucchero, 200 g di cioccolato fondente a pezzetti o grattugiato
Preparazione: tagliamo il pane a pezzetti e mettiamo nella ciotola dove aggiungiamo il latte, lasciamo 5 minuti e lavoriamo con le mani ottenendo una consistenza morbida. Aggiungiamo al pane tutti gli altri ingredienti quindi lavoriamo bene il tutto ottenendo un composto omogeneo. Versiamo il tutto nella tortiera a cerniera già imburrata e mettiamo in forno a 180° C per circa 90 minuti. Sformiamo il dolce lasciato prima intiepidire. Serviamo subito o meglio ancora se fredda.
Fonte: cucchiaio.it