La ricetta sprint dei cupcake ragnatela per Halloween
La ricetta sprint di oggi 27 ottobre 2016 da La prova del cuoco, la ricetta dei cupcake ragnatela per Halloween
La ricetta sprint di oggi giovedì 27 ottobre 2016 de La prova del cuoco è un’altra ricetta dolce per Halloween, i cupcake ragnatela. Golosi cupcake facili da fare con glassa di cioccolato e ragnatela fatta con la ghiaccia. La decorazione con i ragnetti può essere finta o anche golosa se li facciamo con biscotti e liquirizia (clicca qui per la ricetta dei ragni di Halloween). Ed ecco la ricetta sprint di oggi de La prova del cuoco, ecco come si fanno i cupcake che diventano poi perfetti per Halloween con poco.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Cupcake ragnatela
Ingredienti: 150 g di burro, 150 g di zucchero, vaniglia, 3 uova, 150 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale – 100 ml di latte, 120 ml di panna fresca, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di cacao amaro – 120 g di zucchero, a velo 20 g di albume
Preparazione: in una ciotola lavoriamo il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia, lavoriamo meglio con le fruste elettriche. Uniamo desso e le uova e lavoriamo ancora ottenendo una crema omogenea a cui aggiungiamo anche la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Con il composto riempiamo per ¾ gli stampini da muffin. Mettiamo in forno a 160° C già raggiunti per 25 minuti. Passiamo alla glassa: in un pentolino mettiamo latte e panna fresca, scaldiamo e uniamo lo zucchero e facciamo sciogliere. Aggiungiamo quindi il cacao amaro e sul fuoco a fiamma bassa mescoliamo ottenendo una glassa liscia. Facciamo la ghiaccia mettendo in una ciotola lo zucchero a velo con l’albume, mescoliamo bene con le fruste e otteniamo un composto lucido. Sforniamo e sformiamo i cupcake che facciamo raffreddare e passiamo la parte superiore nella glassa al cioccolato. Decoriamo con la glassa ottenendo una ragnatela. Aggiungiamo se vogliamo dei ragnetti.