La ricetta dei tozzetti di Zia Maria, il dolce di Anna Moroni da La prova del cuoco
La ricetta dei tozzetti con le nocciole, la ricetta del dolce di oggi 27 ottobre 2016 di Anna Moroni da La prova del cuoco del giovedì
La ricetta dei tozzetti con le nocciole, la ricetta del dolce di oggi 27 ottobre 2016 di Anna Moroni per La prova del cuoco. La maestra in cucina li chiama i tozzetti di Zia Maria, perché è lei che li faceva e la ricetta è sua. Nocciole o mandorle? Anna Moroni dà l’alternativa ma la ricetta originale dei tozzetti di Zia Maria è con le nocciole tostate e aggiunte intere all’impasto, ovviamente senza pellicina. Aggiungiamo alle nuove ricette dolci La prova del cuoco la ricetta dei tozzetti di oggi di Anna Moroni, dolcetti che si possono conservare anche più di due settimane nelle scatole di latta. Ecco la ricetta da non perdere oggi.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Tozzetti di Zia Maria
Ingredienti: 4 uova, 50 g di burro, 50 g di cetrato, 200 g di zucchero, 250 g di nocciole tostate o di mandorle, 1 limone grattugiato, 500 g di farina 00, 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione: frulliamo il cetrato. Nella ciotola o sul piano da lavoro mettiamo la farina, le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero, il cetrato e il lievito insieme. La scorza di limone grattugiata e impastiamo il tutto e aggiungiamo le nocciole già tostate e lasciate intere ovviamente senza la pellicina. Impastiamo bene sul piano da lavoro. Facciamo con l’impasto più filoni, avranno la consistenza della pasta frolla. Disponiamo nella teglia foderata con la carta forno, distanti l’uno dall’altro.
Mettiamo in forno a 200° C per 12-15 minuti poi togliamo dal forno e tagliamo a fette di traverso. Mettiamo ancora in forno a 200° C per 10 minuti ma controllando per evitare che brucino.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!
Cosa e cetrato in Inglese?
la stessa cosa cedrat