La ricetta della torta dolce di pere e stracchino di Natalia Cattellani
Dalla puntata di oggi 24 ottobre 2016 de La prova del cuoco la ricetta del dolce, la torta dolce di pere e stracchino di Natalia Cattellani
La ricetta della torta dolce di pere e stracchino è il dolce di oggi 24 ottobre 2016 di Natalia Cattellani da La prova del cuoco, il dessert del giorno. Punatta del lunedì per il cooking show di Antoenlla Cleriic e ormai ogni giorno con le nuove ricette La prova del cuoco siamo abituati a terminare la puntata con la ricetta del dolce. Questa volta è la bravissima Natalia Cattellani a regalarci una delle sue ricette dolci, la ricetta di una torta da fare velocemente in casa, la ricetta della torta dolce di pere e stracchino; ecco come si fa.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Torta dolce di pere e stracchino
Ingredienti: 200 g di farina 0 oppure tipo 1, 50 g di farina di mandorle, 200 g di zucchero, 200 g di stracchino, cannella, 3 uova, 100 g di latte, 3 pere grandi kaiser o abate, 3 cucchiai di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, buccia e succo di limone
Per la crema alla vaniglia: 250 g di panna, 10 g di farina di riso, 30 g di zucchero di canna, 1 stecca di vaniglia
Preparazione: sbucciamo le pere e tagliamo a metà mettiamo in acqua e limone e poi tagliamo a fettine sottili e aggiungiamo se piace la cannella.
Rompiamo le uova e uniamo lo zucchero, lavoriamo velocemente e uniamo lo stracchino, mescoliamo bene con la frusta a mano o elettrica. Aggiungiamo le farine, lavoriamo e uniamo il latte. Aggiungiamo il lievito continuando ad amalgamare e uniamo le gocce di cioccolato, scorza di limone grattugiata. Versiamo nella teglia di 22 cm di diametro imburrata. Livelliamo e disponiamo le pere a raggiera. Mettiamo in forno per 40 minuti a 170° C ventilato. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.
In un po’ di panna sciogliamo la farina di riso e versiamo nel pentolino con il resto della panna già riscaldata, mescoliamo e uniamo lo zucchero di canna e la vaniglia, mescoliamo e facciamo cuocere. Serviamo se vogliamo la torta con la crema.