Dolci

La ricetta della torta morbida con pere e panna di Tiziana Stefanelli

La ricetta della torta di amaretti morbida con pere e panna di Tiziana Stefanelli da La prova del cuoco di oggi 3 ottobre 2016

La ricetta della torta di oggi 3 ottobre 2016 di Tiziana Stefanelli da La prova del cuoco, la ricetta della torta di amaretto morbido con pere e panna. E’ un dolce molto goloso, una vera delizia da provare, un modo originale di preparare una torta che sarà perfetta anche per chi non può mangiare il glutine. Sono necessari un bel po’ di ingredienti ma alla fine avremo una torta davvero golosa. Ecco la ricetta e le varie idee da cui prendere spunto di oggi di Tiziana Stefanelli, la ricetta della torta di amaretti morbido con pere e panna da La prova del cuoco.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Torta di amaretto morbido con pere e panna

Ingredienti: 200 g di zucchero, 200 g di albumi, 200 g di farina di mandorle, 2 cucchiai di zucchero a velo, mezza bacca di vaniglia – per le pere sciroppate: 5 pere abate grandi, 200 g di zucchero, 400 g di acqua – inoltre 250 g di panna da montare, 250 g di mascarpone, 60 g di zucchero a velo, vaniglia – per decorare: 1 raso verde, polvere di cannella, buccia d’arancia candita

Preparazione: nella pentola con acqua calda uniamo lo zucchero in proporzione 1 a 1, ovvero uguale; uniamo la buccia di limone, un po’ di succo di limone, bacca di vaniglia, anice stellato e chiodi di garofano, facciamo bollire e poi spegniamo. Facciamo raffreddare e filtriamo e mettiamo in una ciotola. Sbucciamo le pere e otteniamo con uno scavino delle perle, piccole palline di pere e mettiamo in infusione nella ciotola, anche tutta la notte.

Montiamo albume e zucchero, magari nella planetaria, uniamo un po’ di semi di vaniglia, poi versiamo nella ciotola e uniamo la farina di mandorle già pronta o le mandorle frullate bene. Amalgamiamo con delicatezza dal basso verso l’alto e senza esagerare. Mettiamo nella sacca da pasticcere. Adagiamo il cerchio d’acciaio sulla teglia con carta forno e creiamo la base e il bordo, completiamo con lo zucchero a velo. Mettiamo in forno a 170° C per circa 25 minuti; a metà cottura manteniamo un pochino aperto il forno. Stacchiamo con delicatezza il cerchio d’acciaio.

In una ciotola uniamo panna, mascarpone e zucchero a velo, se vogliamo anche la vaniglia. Mettiamo nella sacca da pasticcere e farciamo la torta. Completiamo con le palline di pere e con le decorazioni, se vogliamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La ricetta della torta morbida con pere e panna di Tiziana Stefanelli

  1. Non mi piaceva Tiziana Stefanelli come giudice ma la adoro come cuoca : è bravissima e adoro le sue ricette!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.