Dolci

La ricetta delle merendine girelle con la Nutella

La ricetta per fare le girelle, le deliziose merendine con la Nutella e il cioccolato fondente

La ricetta delle girelle è la golosità che tutti vorremmo assaggiare, da piccoli abbiamo mangiato tuti queste merendine ma preparate in casa sono ancora più buone. Possiamo farcire le girelle con la Nutella, la nota crema al cioccolato e nocciole, ma possiamo anche scegliere qualunque altra crema o per chi preferisce anche la marmellata.  Con la farcia alla Nutella le girelle restano però la merenda più richiesta. Ecco come fare le girelle, la ricetta suggerita da Il cucchiaio d’argento, il cucchiaio.it, una dolce delizioso perfetto dalla colazione alla merenda. Con questa dose avremo dalle 6 alle 8 girelle.

Altre ricette dolci, clicca qui

Girelle

Ingredienti: 5 uova, 100 g di zucchero semolato, 140 g di farina 00, 15 di cacao amaro, mezza bacca di vaniglia, 1 pizzico di vaniglia, scorza di arancia, 1 cucchiaino di miele di castagno, 1 pizzico di sale – inoltre Nutella e 150 g di cioccolato fondente al 75%

Preparazione: versiamo in una ciotola lo zucchero e le uova intere, il miele, i semi di vaniglia e un pochino di scorza di arancia grattugiata, un pizzico. Montiamo il tutto con le fruste elettriche per 10 minuti, otteniamo un composto spumoso e bianco. Adeso aggiungiamo la farina setacciata con l sale mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola, facciamo attenzione a non smontare il composto. Dividiamo il composto a metà in due ciotole, in una aggiungiamo il cacao amaro setacciato, lavoriamo sempre dal basso verso l’alto. Stendiamo questo composto al cacao in una placca foderata con carta forno, livelliamo con la spatola e otteniamo uno spessore di meno di mezzo centimetro. Mettiamo in forno a 180° C per 5 minuti o comunque fino a quando lo dovrete opaco. Sformiamo e versiamo sopra il composto chiaro, stendiamo con la spatola in uno strato il più possibile simile al precedente. Mettiamo in forno a 180° C per 6-8 minuti o comunque fino ad ottenere una leggera doratura. Togliamo dal forno e rovesciamo la pasta biscotto su un canovaccio cosparso con zucchero semolato. Lasciamo la carta forno verso l’alto e spennelliamo con acqua per toglierla delicatamente. Capovolgiamo adesso il tutto in modo che la parte al cacao si trovi sotto. Rifiliamo con un coltello i bordi. Appoggiamo un foglio di carta forno sul biscotto e arrotoliamo stretto partendo dal lato corto. Posizioniamo il rotolo in modo che la chiusura resti verso il basso, chiudiamo le estremità con il canovaccio ottenendo una caramella. Facciamo raffreddare. Scaldiamo leggermente a bagnomaria la nutella e la spalmiamo sulla parte interna del rotolo, un velo sottile e uniforme. Richiudiamo il rotolo stretto e mettiamo in 1 ora in frigo. Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, tagliamo il rotolo a fette di 2 cm e intingiamo nel cioccolato fino a metà la base di ogni girella. Disponiamo le girelle sulla gratella e facciamo solidificare il cioccolato.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.