Dolci

La ricetta del tiramisù con fichi al cioccolato di Daniele Persegani

Ed ecco il dolce di oggi 5 settembre 2016 de La prova del cuoco, la ricetta del dolce tiramisù con fichi al cioccolato di Persegani

La ricetta del tiramisù con i fichi al cioccolato, la ricetta del dolce di oggi 5 settembre 2016 di Daniele Persegani per la prima puntata de La prova del cuoco. Puntata ricca oggi per La prova del cuoco e se abbiamo visto Persegani nell’anteprima lo ritroviamo poi per il dessert. E’ tempo di fichi e il tiramisù come mostrato oggi nelle cucine de La prova del cuoco è davvero originale. Ecco la golosa ricetta dolce di oggi da La prova del cuoco, la ricetta per fare il tiramisù con i fichi al cioccolato, ma senza cacao in polvere, di certo più delizioso completare con cioccolato fuso e granella di nocciole.

Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui

Tiramisù con i fichi al cioccolato

Ingredienti: 8 tuorli, 230 g di zucchero, 50 g di acqua, mezza bacca di vaniglia, 400 g di mascarpone, 400 ml di panna montata, 1 confezione di savoiardi, 800 g di fichi sodi, 100 g di zucchero di canna, mezzo bicchiere di rum, 200 g di cioccolato fondente, 70 g di granella di nocciole

Preparazione: facciamo cuocere zucchero e acqua con la polpa della vaniglia e ai 121° C raggiunti aggiungiamo in planetaria a filo sui tuorli. In padella versiamo lo zucchero di canna.

Tagliamo i fichi a spicchi. Sciogliamo il cioccolato. Montiamo la panna. Versiamo un po’ alla volta la panna nel composto fatto in planetaria a cui abbiamo già aggiunto il mascarpone, mescoliamo con la frusta a mano. Versiamo un po’ di crema nella base dove creiamo il tiramisù. Passiamo i savoiardi nello sciroppo creato con zucchero di canna, rum e fichi a spicchi. Aggiungiamo i fichi sui savoiardi, il cioccolato fuso, ancora crema e infine cioccolato e granella di nocciole.

COME STAMPARE LA RICETTA- Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.