Dolci

La ricetta del ciambellone ripieno di crema al cioccolato

Ed ecco un ricetta dolce favolosa, la ricetta del ciambellone ripieno con crema al cioccolato

Che ne dite di preparare il più goloso dei ciambelloni dolci farciti? E’ una ricetta molto golosa, è una ricetta perfetta perché suggerita da Il cucchiaio d’argento. Un dolce facile da fare. Il ciambellone ripieno al cioccolato possiamo anche farcirlo con altri tipi di creme o con il gelato, sarà goloso in ogni caso. Perfetto per la colazione o in ogni altro momento della giornata, anche come torta per festeggiare un evento speciale. Ecco la ricetta per preparare il ciambellone morbido con un ripieno di crema al cioccolato.

Altre ricette dolci, clicca qui

La ricetta del ciambellone ripieno di crema cioccolato

Ingredienti: 350 g di farina 00, 300 g di burro, 300 g di zucchero, 5 uova, 16 g di lievito in polvere per dolci, scorza di 1 limone, 2 dl di latte intero, pizzico di sale – Per la crema: mezza dose di crema pasticcera, 50 g di cioccolato fondente,  – per la glassa: 70 g di cioccolato fondente, 55 g di burro, 1 cucchiaino di miele fluido, infine mandorle a scaglie per decorare

Preparazione: lavoriamo i tuorli con lo sbattitore in una ciotola con lo zucchero e poi uniamo il burro morbido a pezzi, la scorza di limone grattugiata e sbattiamo ancora l composto. Aggiungiamo quindi la farina setacciata con il lievito e uniamo il latte, amalgamiamo con la spatola, solo dopo aggiungiamo gli albumi già battuti a neve ferma con un pizzico di sale. Imburriamo lo stampo di 26 cm di diametro e cospargiamo con la farina, versiamo il composto. Sbattiamo lo stampo sul piano di lavoro. Mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 40 o massimo 50 minuti. Facciamo raffreddare e poi sformiamo. Passiamo alla crema pasticcera: ancora calda aggiungiamo alla crema il cioccolato fuso, mescoliamo, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare, Tagliamo il ciambellone e pratichiamo una incisione a circa 1 cm dal bordo, in modo da ottenere un solco all’interno del ciambellone, un solco circolare. Scaviamo un po’ per ingrandire il solco senza bucare la base del ciambellone, Farciamo il solco con la crema. Chiudiamo il ciambellone. Facciamo la glassa facendo sciogliere il cioccolato con il burro e il miele. Glassiamo il ciambellone facendolo colare dall’alto e completiamo con le mandorle. Mettiamo in frigo.

Fonte: Cucchiaio.it – Il cucchiaio d’argento



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.