La ricetta della favolosa torta diplomatica
La ricetta della torta diplomatica, un dolce facile da fare, una torta golosa con pan di Spagna e pasta sfoglia
La torta diplomatica è buonissima e al contrario di ciò che potreste immaginare la ricetta per farla è davvero facile. Se abbiamo già in casa la pasta sfoglia pronta così come il pan di Spagna pronto tutto sarà davvero facilissimo. Crema golosa, nocciole o mandorle, biscotti, pochissimo liquore ma solo se ci piace, e la torta diplomatica sarà perfetta da servire a tutti in ogni occasione. Perfetta anche come dessert dopo una cena o un pranzo o anche come torta di compleanno. Ecco la ricetta per fare la torta diplomatica.
Altre ricette dolci, clicca qui
Torta diplomatica
Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, zucchero a velo, 30 g di farina, 100 g di zucchero semolato, liquore all’amaretto, 100 g di mandorle tostate, 2 o 3 biscotti, 2.5 decilitri di panna fresca, 4 decilitri di latte intero, 4 tuorli, 1 disco di pan di spagna
Preparazione: disponiamo i dischi di pasta sfoglia su due placche, lasciamo sotto la carta forno, spolverizziamo con lo zucchero a velo e bucherelliamo con la forchetta. Cuociamo in forno, meglio se uno alla volta, a 200° C per 20-25 minuti. In una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero semolato, lavoriamo con la frusta a mano e otteniamo ina crema chiara a cui uniamo la farina, mescoliamo e versiamo tutto nella pentola, diluiamo con il latte tiepido e cuociamo a fiamma bassa, togliamo dal fuoco. Versiamo in una ciotola e lasciamo raffreddare. Montiamo la panna ben fredda con le fruste e poi uniamo un po’ alla volta alla crema pasticcera, mescoliamo con la spatola. Pareggiamo i bordi dei dischi di sfoglia e sistemiamone uno su un tagliere. Copriamo con 1/3 della crema e adagiamo sopra il disco di pan di spagna, che spruzziamo con il liquore, aggiungiamo un altro 1/3 di crema e poi il secondo disco di sfoglia. Tritiamo le mandorle e mescoliamo i biscotti in briciole fini, con questo guarniamo i bordi della torta facendo ben aderire dopo aver spalmato la crema. Al centro della torta aggiungiamo uno strato di zucchero a velo e lungo il bordo completiamo con le briciole avanzate.
Fonte: Salepepe.it