La ricetta della coppa del nonno, gelato senza gelatiera
Una coppa del nono facile e veloce da fare, la ricetta senza gelatiera per un gelato da fare sempre e per tutti
Tutti in questo periodo sono alla ricerca delle ricette per fare il gelato ma non tutti abbiamo a casa la gelatiera. Che ne dite di una ricetta per fare il gelato coppa del nonno ma senza la gelatiera? E’ sempre una ricetta facile e veloce, una delle ricette estive più golose, ma è un gelato che risulta ovviamente diverso non fatto con la gelatiera. E’ una valida alternativa, così avremo sempre il nostro gelato al caffè, la coppa del nonno perfetta da offrire ai nostri ospiti e per gli adulti della famiglia. Senza caffè sarà perfetto anche per i più piccoli. Attenzione alle uova, sempre meglio prima pastorizzarle.
Altre ricette dolci, clicca qui
La ricetta della coppa del nonno, gelato senza gelatiera
Ingredienti: 500 ml di panna per dolci zuccherata, 3 uova, 100 g di zucchero, 10 g di caffè solubile, mezza tazzina di caffè ristretto e 1 cucchiaino di cacao amaro
Preparazione: prepariamo il caffè e mettiamo nel congelatore mentre montiamo i tuorli con lo zucchero e uniamo il caffè solubile, facciamo sciogliere il tutto. Montiamo a parte ache gli albumi a neve. Montiamo anche la panna zuccherata ben fredda. Uniamo nella stessa ciotola con i tuorli anche gli albumi, il caffè ristretto ben freddo e la panna montata. Amalgamiamo il tutto con delicatezza e versiamo il composto ottenuto in una vaschetta per gelato e mettiamo nel congelatore per minimo 2 ore. Serviamo in coppe da gelato. Completiamo con il cacao in polvere e se vogliamo anche con gocce di cioccolato.
Fonte: Chefpy