La ricetta del tiramisù con panna e Nutella
Da non perdere la ricetta del tiramisù panna e nutella, un dolce goloso, delizioso, da provare subito e tante volte
Ma quanto è golosa questa torta tiramisù con panna e nutella? Tantissimo e la ricetta è molto facile e veloce da realizzare. E’ una torta tiramisù perché nella farcia c’è il mascarpone, c’è un po’ di caffè, perché va in frigo, perché è morbida, perché è golosa proprio come un tiramisù, ma è una versione molto più originale del classico dolce che conosciamo tutti. Volendo possiamo anche evitare la glassa al cioccolato e completare il dolce prima di servirlo con del cacao amaro in polvere, così avremo meno calorie per ogni fetta. Ecco la ricetta per fare il dolce tiramisù panna e nutella.
Altre ricette dolci, clicca qui
Tiramisù con panna e nutella
Ingredienti: 3 Uova, 100 grammi di Zucchero, 80 grammi di Farina, 20 grammi di Cacao amaro, in polvere, 5 gocce di Estratto di vaniglia, 8 grammi di Lievito per dolci, 300 grammi di Mascarpone, 100 grammi di Zucchero, per la crema al mascarpone, 25 millilitri di Caffè, 1 Uovo, per la crema al mascarpone, 150 millilitri di Panna, fresca per la farcia, 50 grammi di Zucchero, per la farcia, 2 cucchiai da tavola di Nutella, 100 grammi di Gocce di cioccolato, 150 grammi di Cioccolato fondente, 30 grammi di Panna, 50 grammi di Zucchero a velo
Preparazione: iniziamo dalla base al cioccolato: montiamo le uova con lo zucchero, setacciamo la farina con il cacao, il lievito e la vanillina e uniamo al composto con le uova. Montiamo il tutto e versiamo nella teglia di 22 cm di diametro già imburrata e infarinata. Mettiamo in forno a 200° C per 7 minuti. Passiamo alla crema al mascarpone: montiamo l’uovo con lo zucchero, uniamo il mascarpone, montiamo ancora e alla fine uniamo a filo il caffè, mettiamo in frigo. Facciamo l’altra crema: montiamo la panna con lo zucchero e uniamo poi la nutella e solo dopo le gocce di cioccolato. La base adesso è ben fredda e la tagliamo a metà. Farciamo il primo disco al cacao con la crema alla nutella e sopra aggiungiamo la crema al mascarpone, chiudiamo con l’altro cerchio di torta. Mettiamo in frigo qualche ora. Prima di servire togliamo dal frigo e sciogliamo il cioccolato per la glassa a bagnomaria con la panna. Versiamo sulla torta, livelliamo con una spatola e serviamo.
Fonte: Chefpy