La ricetta della crostata di pesche al Sangiovese da La prova del cuoco
La ricetta del dolce di oggi 23 maggio 2016 di Riccardo Facchini da La prova del cuoco, la ricetta della crostata di pesche al Sangiovese
La ricetta della crostata di pesche al Sangiovese, la ricetta dolce di oggi mercoledì 23 maggio 2016 de La prova del cuoco, il dolce di Riccardo Facchini. Sempre ottimi i dolci dello chef che nel dettaglio spiega come preparare questa ottima crostata con le pesche. E’ uno dei dolci de La prova del cuoco perfetti anche per i bambini perché nonostante ci sia il vino nella ricetta l’alcool evapora. Una pasta frolla perfetta e poi tutta la semplicità di questa dolce crostata di pesche da provare subito e per tutta l’estate. Ecco la ricetta del dolce di oggi de La prova del cuoco, la crostata di pesche al Sangiovese di Riccardo Facchini.
Altre ricette La prova del cuoco di oggi, clicca qui
Crostata di pesche al Sangiovese
Ingredienti: 500 g di farina, 300 g di burro, 200 g di zucchero a velo, 4 tuorli, scorza grattugiata di mezzo limone
Preparazione: facciamo la pasta frolla con farina, burro freddo a pezzetti, zucchero a velo, tuorli e scorza grattugiata di limone, mettiamo in frigo il panetto steso già sottile nella carta pellicola. Stendiamo la frolla nello stampo da crostata foderata con carta forno, copriamo con carta forno e con i legumi secchi. Mettiamo in forno a 175° C per 15 minuti, togliamo il foglio e i legumi e facciamo cuocere altri 10 minuti a 180° C. Nella pentola mettiamo il vino e uniamo lo zucchero, accendiamo il fuoco e portiamo bollore, aromatizziamo con la scorza di limone ben lavato. Tagliamo le pesche a metà con tutta la buccia e mettiamo nella pentola fino a quando si stacca la pelle, scoliamo e teniamo da parte il vino che resta nella pentola; questo lo dobbiamo far ridurre lasciandolo sul fuoco, otteniamo lo sciroppo. Peliamo le pesche. Sulla base cotta della torta versiamo la riduzione, lo sciroppo; adagiamo sopra le pesche disponendole a raggiera. Misceliamo un cucchiaio di zucchero ogni bustina di gelatina, sciogliamo nel pentolino e copriamo le pesche. Mettiamo in frigo 20 minuti e solo dopo sformiamo la crostata. Decoriamo con foglie di menta, può restare anche fuori dal frigo per 1 giorno.