La ricetta della brioche con la granita di limone di Pietro Noto da La prova del cuoco
Da provare subito la granita di limone di Pietro Noto ma servita con la golosa brioche mostrata nella puntata di oggi 13 maggio 2016 de La prova del cuoco
La brioche con la granita al limone, il dolce di oggi venerdì 13 maggio 2016 de La prova del cuoco, una delizia mostrata da Pietro Noto per Dolci prima del Tiggì. La brioche con la granita al limone è una golosità classica siciliana, non potete andare in siciliana e tornare senza aver assaggiato la brioche con il tuppo farcita con la granita di limone. Pietro Noto nella puntata di oggi de La prova del cuoco ci suggerisce la ricetta per fare la granita, molti magari avrebbero preferito la ricetta di quella straordinaria brioche. Ecco intanto come fare la granita di limone, ovvio che è sempre necessario avere a casa la gelatiera.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Brioche con la granita di limone
Ingredienti:1 kg di limoni biologici, 200 cl di acqua, 300 g di zucchero di canna grezzo, 20 g di farina di semi di carrube, 20 g di bicarbonato di sodio, 4 brioche siciliane, menta fresca
Preparazione: mettiamo nella pentola 200 cl di acqua, uniamo la farina di semi di carrube, poi il bicarbonato di sodio, uniamo anche la scorza di limone intera, portiamo a bollore e togliamo dal fuoco, facciamo raffreddare e sempre coperto mettiamo in frigo per 12 ore, togliamo poi la scorza di limone. Spremiamo i limoni e versiamo il succo nella ciotola e aggiungiamo il composto che avevamo in frigo. Frulliamo il tutto con il mixer ad immersione per 2 minuti. Versiamo adesso nella gelatiera e lasciamo andare per circa 20 minuti. Farciamo la brioche con la granita di limone.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!