La ricetta della torta uova a sorpresa di Sa De Riso per Pasqua
La ricetta della torta dolce per Pasqua, la torta di Sal De Riso nella puntata di oggi sabato santo 26 marzo 2016 de La prova del cuoco
Pastiera, colomba e uova di cioccolato, questa il dolce per Pasqua suggerito oggi 26 marzo 2016 da Sal De Riso ne La prova del cuoco del sabato santo. La torta uovo a sorpresa, è così che Sal De Riso chiama il suo dolce creato per Pasqua. All’interno bavarese al cioccolato e ripieno di pastiera napoletana, sopra la decorazione tipica pasquale con l’uovo di cioccolato che lascia uscire un pulcino. Come spesso accade il maestro Sal De Riso mostra solo la preparazione ma non indica le dosi degli ingredienti. Potremmo però provarci perché la base è la colomba che abbiamo magari in casa, il ripieno di pastiera è quello classico, la bavarese al cioccolato si può preparare. Ci riusciremo? Ecco la ricetta della torta di Pasqua, il dolce di oggi di Sal De Riso da La prova del cuoco.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Torta uovo a sorpresa
Ingredienti e preparazione – Ricotta di mucca la lavoriamo con lo zucchero e la vaniglia, uniamo il grano cotto, l’arancia candita, mantechiamo e uniamo una goccia di fior d’arancio, la gelatina per addensare, lavoriamo il tutto. Uniamo il tuorlo d’uovo montato e già pastorizzato, uniamo anche la panna montata. Questo il ripieno con la crema della pastiera napoletana. Mettiamo nel congelatore dopo averlo versato in un contenitore tondo. Latte e panna bollenti li aggiungiamo alla crema pasticcera, uniamo il cioccolato fondente fuso al 70% di cacao, mescoliamo e uniamo la gelatina, facciamo raffreddare, abbiamo una bavarese a cui uniamo poi la panna semi montata. Tagliamo la colomba a fette e creiamo una base tonda che inzuppiamo con lo sciroppo magari fatto con scorza di arancia, aggiungiamo la crema al cioccolato, adagiamo sopra il ripieno della pastiera congelato, copriamo con altra crema al cioccolato. Congeliamo il tutto. Congelata rivestiamo con la glassa di cioccolato bianco a cui abbiamo aggiunto il colore vegetale giallo. Possiamo creare i gusci di cioccolato che coloriamo poi verde, adagiamo sulla torta e poi il pulcino fatto in pasta di zucchero. Decoriamo anche con biscotti di meringa al cacao disposti intorno al bordo. Possiamo creare la paglia con fili di cioccolato bianco.
Che senso ha pubblicare la ricetta senza le dosi o la quantità degli ingredienti !!!!
Lo abbiamo già detto un milione di volte, Sal de riso non dà mai le dosi delle sue ricette