La ricetta della torta sacher light di Luca Montersino senza burro e latte
La ricetta di oggi 12 marzo 2016 di Luca Montersino, la ricetta della torta sacher light da La prova del cuoco del sabato
La ricetta della torta sacher light è il dolce di oggi 12 marzo 2016 del maestro Luca Montersino, è la ricetta de brunch del sabato. Questa volta Montersino ci regala una ricetta dolce ma non è la solita torta sacher, è una torta light, è una torta senza burro, senza latte e senza glutine. E’ una ricetta della salute quindi non è solo per chi è allergico o intollerante agli ingredienti evitati in questa torta, ma per tutti i golosi. Invece del burro Montersino usa l’olio di oliva, quindi cambiano tutti i passaggi per fare la torta sacher. Ecco come il maestro fa questo goloso dolce e spiega come sempre nel dettaglio la ricetta dalle cucine de La prova del cuoco, la ricetta della torta sacher light.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Torta sacher light, con olio di oliva senza burro senza glutine senza latte
Ingredienti per l’impasto: 110 g di olio evo, 110 g di olio di riso, 285 g di tuorlo, 15 g di acqua, 210 g di zucchero a velo, 375 g di albume, 225 g di zucchero semolato, 190 g di massa di cacao, 50 g di burro di cacao, 410 g di farina di riso, 30 g di cacao amaro in polvere, 18 g di lievito chimico – per la glassa al cacao: 450 g di acqua, 325 g di fruttosio, 125 g di maltitolo,, 100 g di sciroppo di glucosio, 20 g di leicitina, 125 g di burro di cacao, 125 g di cacao in polvere, 50 g di olio extravergine di oliva, 200 g di olio di riso, 20 g di gelatina in polvere – per la bagna: 400 g di zucchero liquido, 400 g di acqua, 90 g di alcol vanigliato – per finire: 900 g di confettura di albicocche, 1.500 g di glassa al cacao con olio evo, 300 g di crue di cacao
Preparazione: emulsioniamo parte dei tuorli d’uovo con acqua, lavoriamo quindi con il frullatore ad immersione e versiamo a filo l’olio di oliva e poi quello di riso. Versiamo il tutto nella planetaria e lavoriamo con lo zucchero a velo. Possiamo anche farlo a mano se non abbiamo la planetaria. Versiamo a filo il resto dei tuorli d’uovo e lavoriamo ancora, deve montare. Setacciamo il cacao con il lievito e a parte la farina. Montiamo a parte albume e zucchero. Al composto con i tuorli uniamo il burro di cacao ascolto, la massa di cacao. Lavoriamo e aggiungiamo il cacao con il lievito, uniamo quindi un po’ di farina di riso. Lavoriamo e uniamo anche gli albumi montati e il resto della farina di riso alternandoli. Versiamo in 4 teglie unte da 20 cm di diametro. Mettiamo in forno la torta a 180° C per circa 25 minuti ventilato.
Facciamo la glassa unendo tutti insieme gli ingredienti tranne la gelatina e mettiamo sul fuoco, facciamo cuocere fino a quando il cucchiaio si vela, togliamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina idratata; mettiamo poi in frigo. Facciamo raffreddare la torta e farciamo con la confettura di albicocche, spalmiamo tutta la superficie con uno strato sottile di confettura poi versiamo sopra la glassa a 38° C e facciamo cadere l’eccesso. Le fave di cacao sminuzzate ci servono per creare il bordino della torta sotto.
1 response to “La ricetta della torta sacher light di Luca Montersino senza burro e latte”