La ricetta del dolce moka, il tiramisù di Luisanna Messeri
La ricetta del dolce moka, il tiramisù goloso di oggi 7 marzo 2016 di Luisanna Messeri da La prova del cuoco del lunedì
La ricetta del dolce moka è il dessert di oggi 7 marzo 2016 di Luisanna Messeri per La prova del cuoco. La simpaticissima Luisanna ci regala la ricetta di un tiramisù ma molto più goloso del solito. E’ un tiramisù molto alto ma dipende da quanto alto è il cerchio che abbiamo o il contenitore che scegliamo per il dolce moka. Ovviamente non va in forno ma va in frigo per almeno 2 o 3 ore prima di essere servito. Luisanna Messeri ingolosisce il dolce con savoiardi e caffè con il cioccolato fuso servito con ogni fetta. Ecco la ricetta del dolce moka di oggi da La prova del cuoco.
Altre ricette di oggi de La prova del cuoco, clicca qui
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: prepariamo il caffè e facciamo raffreddare. Procuriamoci un anello di acciaio o anche una teglia alta tonda. Tagliamo un lato dei savoiardi, il culetto, e disponiamo in piedi nella teglia ottenendo il bordo del tiramisù. Mescoliamo il mascarpone con lo zucchero e un po’ di rum bianco (50 ml), mescoliamo e uniamo gocce di cioccolato o cioccolato grattugiato grosso. Bagniamo i savoiardi nella ciotolina con il caffè e un po’ di rum. Facciamo la base con questi savoiardi bagnati. Quelli del bordo sono asciutti. Aggiungiamo sulla base un po’ di crema, livelliamo e aggiungiamo poi un po’ di meringhe sbriciolate. Disponiamo sopra altri savoiardi bagnati e a pezzi perché interi non si riescono a mettere. Proseguiamo con gli strati. Completiamo con meringhe piccole, gocce di cioccolato, cioccolato grattugiato. Mettiamo in frigo minimo 2 o 3 ore. Eliminiamo il cerchio d’acciaio. Per decorare possiamo anche completare con un fiocco colorato intorno. Serviamo tagliando a spicchi e ingolosendo con cioccolato fuso.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!
Bellissima domani la faccio per la festa della donna