La ricetta di Sal De Riso del profitterol desiderio di Antonella
Il dolce di oggi 5 marzo 2016 di Sal De Riso, la ricetta del profitterol Desiderio di Antonella dalla puntata del sabato de La prova del cuoco
La ricetta del profitterol desiderio di Antonella è il dolce preparato oggi 5 marzo 2016 dal maestro Sal De Riso nelle cucine de La prova del cuoco. Nella puntata del sabato non manca il dolce ma per fortuna il maestro Luca Montersino ci ha già deliziato con il suo dolce completo di ingredienti e preparazione perché come spesso accade Sal De Riso ci mostra il suo dolce ma di dosi nemmeno l’ombra. Proviamo però a suggerirvi ciò che ha mostrato oggi ne La prova del cuoco, il risultato è goloso, il dolce dedicato ad Antonella Clerici è da provare, ma difficile davvero poterlo fare a casa.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Profitterol desiderio di Antonella
Ingredienti e preparazione: facciamo bollire l’acqua con il burro e un pizzico di sale e poi uniamo tutta la farina , mescoliamo e togliamo dal fuoco poi aggiungiamo le uova e impastiamo, è l’impasto della pasta bignè. Versiamo la pasta molto morbida nella sacca da pasticcere. Otteniamo dei bignè grandi sulla teglia da forno e mettiamo in forno a 220 per 10 minuti poi a 200° C per 20 minuti, devono dorarsi. Facciamo raffreddare.
Per il ripieno cioccolato al latte fuso con mandorlato di pari peso, uniamo olio di arachide, uniamo granella di nocciole, zucchero a velo, misceliamo e aggiungiamo scaglie di wafer, amalgamiamo. Facciamo la salsa con 400 g di panna che facciamo scaldare. Misceliamo zucchero e cacao in polvere e aggiungiamo al latte, facciamo bollire per due minuti e uniamo le gocce o pezzi di cioccolato fondente, facciamo sciogliere e raffreddare; questa va preparata 12 ore prima minimo. Facciamo la chantilly con la crema pasticcera a cui uniamo la vaniglia e la panna montata zuccherata e un po’ di liquore alla vaniglia o limoncello. Dividiamo i bignè a metà e farciamo con la crema con il wafer, aggiungiamo la crema chantilly. Chiudiamo e mettiamo in frigo. Completiamo poi adagiandoli sulla griglia e versando sui bignè la salsa al cioccolato a cui abbiamo aggiunto un po’ di panna semi montata e latte. Infine, del cioccolato sottile, fragole e panna.
Ma perchè il maestro Sal de Riso non dà mai o quasi mai le dosi dei suoi dolci e delle sue torte?
Non ci sono le dosi…