Ricette dolci Ambra Romani, la torta alta al lime
La ricetta della torta al lime di Ambra Romani, la ricetta del dolce di oggi 4 marzo 2016 da La prova del cuoco
La ricetta della torta al lime è il dolce di oggi 4 marzo 2016 di Ambra Romani per il venerdì de La prova del cuoco. In realtà è una cheesecake golosa che la spumeggiante Ambra Romani suggerisce di provare perché facile da fare e dal risultato delizioso. Il colore è la rende una torta perfetta anche per la festa della donna, un colore dato dalla glassa a cui dobbiamo aggiungere i coloranti alimentari, ovvio che possiamo anche evitare se vogliamo. Ecco la ricetta del dolce di oggi da provare subito, la ricetta della torta al lime con base di biscotti di Ambra Romani da La prova del cuoco di oggi.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Torta alta al lime
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: tritiamo bene i biscotti nel mixer, aggiungiamo il burro fuso e due cucchiai di acqua se necessario perché non tutti i biscotti sono uguali. Frulliamo e poi versiamo nella teglia ottenendo la base e il bordo, un guscio quindi che mettiamo in frigo. Lavoriamo poi lo zucchero con i tuorli, possiamo farlo in planetaria o con le fruste elettriche, uniamo il latte condensato oppure lo prepariamo (qui la ricetta di Ambra per fare il latte condensato)
Aggiungiamo il succo di 6 lime spremuti e la scorza grattugiata, facciamo attenzione dobbiamo grattugiare solo la parte verde. Aggiungiamo anche il formaggio, perfetto anche il caprino. Lavoriamo ancora ma senza esagerare, va bene anche un po’ granuloso. Versiamo nel guscio di biscotti freddo e livelliamo. Mettiamo in forno a 180° C per circa 50 minuti; si alzerà la torta per poi abbassarsi. Facciamo intanto la glassa: nella ciotola con le fruste elettriche montiamo leggermente gli albumi e uniamo lo zucchero a velo e lavoriamo bene e uniamo il colorante alimentare giallo e poi il verde. Versiamo la glassa sulla torta e completiamo con spicchi di lime. Mettiamo in frigo la torta per 1 ora prima di servire.