La ricette delle zeppoline amalfitane
La ricetta delle zeppoline amalfitane, la ricetta dolce della rubrica Gusto del Tg5. Una golosità facile e veloce da fare
La ricetta delle zeppoline amalfitane è molto facile e veloce da eseguire, è una delle ricette dolci suggerite nella rubrica Gusto del Tg 5. Pochi ingredienti, un impasto che si cuoce velocemente in padella e poi le zeppoline che prendono forma e si friggono in olio bollente. Le zeppoline sono buonissime servite semplice solo passate nello zucchero e cannella o ancora più golose se farcite con la crema o la panna montata e perché no anche con la nutella. Ecco di seguito la ricetta per fare le zeppoline amalfitane, le zeppoline di Gusto.
Altre ricette dolci, clicca qui
Zeppoline amalfitane
Ingredienti: 200 g di acqua, 2 g di sale, 60 g di burro, 200 g di farina, 230 g di uova
Preparazione: mettiamo l’acqua nella pentola e quando raggiunge il bollore uniamo il sale e il burro. Quando il burro si scioglie uniamo tutta in una volta la farina setacciata e mescoliamo con energia evitando che si formino grumi. Lasciamo pochi minuti sul fuoco sempre mescolando poi togliamo la pentola dal fuoco e aggiungiamo le uova ma una volta. Aggiungiamo l’altra solo quando la precedente è completamente incorporata. Adesso uniamo l’uvetta. Versiamo tutto il composto nella tasca da pasticcere quindi formiamo le zeppoline su un foglio di carta forno. Scaldiamo abbondante olio e friggiamo le zeppoline con l’aiuto della carta forno. Sgoccioliamo bene su carta da cucina. Possiamo farcire con la crema che preferiamo, passiamo nello zucchero e cannella.