La ricetta della cheesecake al cioccolato e caffè, la torta di Ambra Romani
La ricetta del dolce di oggi 25 febbraio 2016 di Ambra Romani, la ricetta della cheesecake al cioccolato e caffè da La prova del cuoco
La ricetta della cheesecake al cioccolato e caffè, il dolce che va in forno è la golosità di oggi 25 febbraio 2016 di Ambra Romani. Nella puntata del giovedì Ambra ha superato se stessa cin questa torta che è un po’ tiramisù e un po’ cheesecake ma cheesecake cotta in forno e non semplicemente preparata e messa in frigo. Il risultato è un interno morbido composto da un bel po’ di ingredienti golosi. Antonella Clerici non esita e assaggia e quella fetta di torta ci sembra davvero favolosa. Ecco la ricetta della dolce torta di oggi di Ambra Romani, la ricetta della cheesecake al cioccolato e caffè.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Cheesecake al cioccolato e caffè
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: facciamo la base tritando i biscotti secchi, possiamo anche fare un misto. Li tritiamo con il cacao amaro in polvere, li tritiamo molto fini. Uniamo poi lo zucchero bianco semolato, due pizzichi abbondanti di cannella e il caffè solubile in polvere. Frulliamo ancora sempre nel mixer. Infine uniamo il burro fuso e sempre nel mixer frulliamo, otteniamo la base aggiungendo due cucchiai di acqua se necessario. Foderiamo lo stampo a cerniera con un cerchio di carta forno e versiamo la base, livelliamo e schiacciamo bene, compattiamo bene, copriamo anche il bordo dello stampo. Mettiamo in frigo per mezz’ora circa, possiamo anche mettere nel congelatore. Prepariamo il ripieno con lo yogurt greco senza zucchero, uniamo tre uova, mescoliamo con la frusta a mano e uniamo la polpa di vaniglia. Aggiungiamo il formaggio spalmabile e lavoriamo con delicatezza. In questo caso il mascarpone non è adatto, mentre potremmo usare la ricotta. Uniamo lo zucchero bianco semolato, amalgamiamo ancora. A parte in una ciotola sciogliamo il caffè solubile in polvere con caffè espresso e il liquore al caffè, versiamo nel ripieno, mescoliamo bene. Facciamo sciogliere il cioccolato fondente e aggiungiamo anche questo nel ripieno, mescoliamo bene e versiamo tutto nel guscio. Mettiamo in forno a 165° C in forno per circa 1 ora e 15 minuti. Sformiamo e mettiamo in frigo, poi togliamo la carta forno. Completiamo col cacao amaro in polvere e pesche sciroppate.
3 responses to “La ricetta della cheesecake al cioccolato e caffè, la torta di Ambra Romani”