Clementina al cioccolato, la ricetta del dolce di Guido Castagna
La ricetta della clementina al cioccolato, la ricetta del dolce di oggi 20 febbraio 2016 del maestro Guido Castagna da La prova del cuoco
La ricetta della clementina al cioccolato, la ricetta del dolce di oggi 20 febbraio 2016 del maestro Guido Castagna. E’ il dessert preparato nella puntata del sabato de La prova del cuoco, una ricetta facile da eseguire. Fettine di clementine passate in forno con burro e zucchero, una mousse molto ricca e golosa e il crumble preparato in casa o fatto con dei biscotti da sbriciolare. Ecco la ricetta del dolce di oggi del maestro Guido Castagna, la ricetta del dolce con clementine e cioccolato da La prova del cuoco, la ricetta da provare subito.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Clementina al cioccolato
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: puliamo le clementine, sbucciamo e tagliamo a fette tonde e adagiamo sulla teglia foderata con carta forno, spennelliamo le clementine con burro e copriamo con lo zucchero, passiamo in forno 8 minuti a 200° C. Facciamo il crumble con la farina, lo zucchero, il burro, farina di mandorle e albume, lavoriamo ottenendo le briciole e cuociamo in forno; possiamo anche ottenerlo con i biscotti sbriciolati. Il suggerimento è di aggiungere il timo all’impasto. Facciamo la crema con 90 g di crema pasticcera e 60 g di panna calda e 30 g di succo di clementine, lavoriamo tutto insieme e aggiungiamo un po’ di scorza grattugiata di clementine, non troppa. Versiamo il tutto in 150 g di cioccolato già fuso, amalgamiamo bene e uniamo la panna semimontata non zuccherata. Versiamo la crema completata nella sacca da pasticcere e componiamo il dessert mettendo nei bicchieri il crumble o i biscotti sbriciolati, aggiungiamo la crema, pezzetti di clementine passati in forno, ancora crema, la fettina di mandarino caramellata e pezzetti di cioccolato.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!