Biscotti a forma di cuore per un San Valentino perfetto
Una buonissima ricetta per un San Valentino perfetto: come fare dei biscotti a forma di cuore ripieni di crema o marmellata
Abbiamo ancora un pò di tempo per una ricettina facilissima: che ne dite di preparare dei biscotti per il nostro San Valentino? Oggi ci ispiriamo a una bellissima ricetta di Valeria Ardita, una delle concorrenti della terza edizione di Bake Off. Facciamo dei biscotti a forma di cuore per un San Valentino perfetto.
INGREDIENTI: 400 farina 00, 100 g fecola di patate, 200 g zucchero a velo
250 g burro, estratto di vaniglia ( se non lo trovate potete sostituire con della vanillina), 1 uovo grande
colorante in gel rosso ciliegia q. b.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI SAN VALENTINO
Iniziamo dal nostro impasto. Possiamo decidere di farlo a mano oppure usando la planetaria. Lavoriamo quindi gli ingredienti: a mano o velocemente in platetaria mettiamo la farina, la fecola, lo zucchero a velo, la vaniglia e il burro tagliato a dadini. Dobbiamo andare avanti con la nostra lavorazione fino a quando otterremo il composto bricioloso cercando di non scaldarlo troppo e di sciogliere il burro. Aggiungete un uovo grande e in metà impasto aggiungete il colorante rosso. Ovviamente la scelta del colorante rosso deriva dal fatto che vogliamo rendere i nostri cuori più romantici per San Valentino. Facciamo i nostri classici panetti e lasciamo riposare, come sempre la frolla che va in frigo si lavora meglio anche a quella temperatura. Stendiamo il nostro impasto e ricordiamoci che dobbiamo fare dei biscotti doppi ( sono come gli occhi di bue ma hanno la forma di cuore. Con il coppapasta a forma di cuore, o con la formina di cui disponiamo, diamo la forma ai nostri biscotti. Possiamo lasciare la base senza buco centrale oppure farlo a tutte e due le parti del biscotto.
Il consiglio: prima di cuocerli possiamo anche lasciarli riposare in modo che tengano di più la forma in cottura. Facciamo sia i biscotti con l’impasto rosso che quelli con l’impasto bianco se vogliamo l’effetto bicolore che si vede in foto. Mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti, non di più. Non ci resta che riempirli con la crema che preferiamo: crema alla nocciola, al pistacchio, nutella…O magari della marmellata rossa!
( nelle foto a lato i passaggi fondamentali della ricetta)
La ricetta è di Valeria Ardita che ringraziamo per la sua foto.
Non ci resta che augurarvi un felice San Valentino da passare con la persona a cui più volete bene!