Francesco Saccomandi prepara la angel food cake: la ricetta da Detto Fatto
Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 10 febbraio 2016 la ricetta di Francesco Saccomandi: ecco come preparare in casa la angel food cake
Francesco Saccomandi è uno dei tutor preferiti di Detto Fatto. Torna in tutto il suo “splendore” nella puntata in onda il 10 febbraio 2016 e ci regala una golosissima ricetta. Si sa che il tutor di Caterina Balivo ama moltissimo i dolci della tradizione anglosassone e anche oggi ne sceglie uno per il quale gli americani, ma non solo, vanno matti. Nella puntata di Detto Fatto in onda il 10 febbraio 2016 arriva la ricetta della angel food cake una torta così morbida da essere chiamata in questo modo. Delicatissima oltre che leggera, la torta è alta e soffice. Una vera delizia per il palato. Saccomandi ci consiglia anche come decorarla. Non dobbiamo fare altro che seguire i suoi consigli per avere una angel cake davvero perfetta. Armatevi di uova perchè la angel food cake ne richiede ben 14!
LEGGI QUI ALTRE GOLOSE RICETTE DI FRANCESCO SACCOMANDI
INGREDIENTI PER L’IMPASTO:
440 ML DI ALBUMI (CIRCA 14 UOVA GRANDI)
350 G DI ZUCCHERO
UN CUCCHIAIO DI ACQUA
UN CUCCHIAINO E ½ DI CREMOR TARTARO
½ CUCCHIAINO DI SALE FINO
2 CUCCHIAINI DI ESTRATTO NATURALE DI VANIGLIA
145 G DI FARINA PER DOLCI
1. Preriscaldiamo il forno a 180°. In una ciotola setacciamo la farina e 175 gr di zucchero per 3 volte.
2. Nella ciotola del mixer elettrico versiamo gli albumi e azioniamo il mixer a velocità media usando la frusta a filo.
3. Aggiungiamo l’acqua e successivamente il cremor tartaro, il sale e l’estratto di vaniglia.
4. Continuiamo a montare fino a quando abbiamo raggiunto una consistenza spumosa ma ancora morbida. A questo punto aggiungiamo molto gradualmente i rimanenti 175 gr di zucchero e continuiamo a montare fino a quando il composto sia sodo.
5. Trasferiamo la meringa in una ciotola capiente e aggiungiamo in 4 volte il composto di farina, setacciandolo sopra la meringa e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
6. Trasferiamo l’impasto nell’apposita teglia in alluminio senza imburrarla o infarinarla.
(Non si imburra, né si infarina, né si olia perché non c’è lievito. L’unico agente lievitante è dato dai bianchi d’uovo montati a neve. L’assenza di burro permette alla torta di salire e rimanere aggrappata ai bordi della teglia… Il burro impedirebbe la salita dell’impasto.)
7. Livelliamo la superficie con una spatola e facciamo passare la lama di un coltello attraverso l’impasto per eliminare qualsiasi bolla d’aria all’interno.
8. Cuociamo nel forno preriscaldato per circa 35-40 minuti, fino a quando la torta sia dorata e soffice al tatto.
9. A cottura ultimata, rimuoviamo la torta dal forno, la invertiamo immediatamente sui suoi piedini (oppure sul collo di una bottiglia) e la lasciamo raffreddare completamente.
10. Facciamo passare un coltello lungo il bordo esterno della torta, estraiamo la base e ripassiamo il coltello nella parte inferiore per liberare la torta.
11. Decoriamo a piacere con panna montata, frutti di bosco e zucchero a velo.
Vi ricordiamo che Detto Fatto va in onda dal lunedì al venerdì alle 14 su Rai2.
1 response to “Francesco Saccomandi prepara la angel food cake: la ricetta da Detto Fatto”