La ricetta della ciambella plum cake di oggi di Luca Montersino
La ricetta della torta di oggi 30 gennaio 2016 di Luca Montersino, la ciambella o plum cake con caramello e albicocche da La prova del cuoco
La ricetta del plum cake alle albicocche e caramello è il dolce di oggi 30 gennaio 2016 di Luca Montersino da La prova del cuoco. Dopo le ricette de Il Campanile italiano nelle cucine de La prova del cuoco c’è il maestro Luca Montersino con il suo brunch che gestisce da solo e in modo perfetto. Il plum cake di oggi del maestro è in realtà una ciambella, anzi due perché le dosi degli ingredienti sono per due preparazioni. Ecco la ricetta da seguire passo passo per ottenere il plumcake perfetto come spiegato nella puntata del sabato de La prova del cuoco.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Plum cake alle albicocche e caramello
Ingredienti per due ciambelle: li trovate in basso nella foto
Preparazione: caramelliamo lo zucchero (200 g) nel pentolino aggiungendo lo zucchero un po’ alla volta, facciamo prima sciogliere e poi ne aggiungiamo altro. Mescoliamo con il cucchiaio di legno ogni volta che aggiungiamo altro zucchero. Scaldiamo a parte la panna, dobbiamo con questa decuocere il caramello pronto; versiamo quindi la panna bollente poco alla volta nel pentolino con il caramello. Togliamo dal fuoco e uniamo un po’ alla volta il burro a pezzetti, mescoliamo e facciamo assorbire il burro. Tagliamo le albicocche candite a pezzettini. L’altra dose dello zucchero la versiamo nel robot da cucina, uniamo il caramello col burro, iniziamo a lavorare il composto e dal buco del robot uniamo le uova a filo, il sale, xantano. Fermiamo e aggiungiamo il lievito con la farina di riso, lavoriamo ancora e otteniamo una specie di pastella che versiamo nella ciotola grande dove uniamo le albicocche, se preferiamo invece uva passa, prugne secche, l’importante è che sia frutta secca che non caccia acqua. Versiamo il tutto nello stampo da ciambella già imburrato e infarinata, riempiamo per ¾ dello stampo. Mettiamo in forno a 170° C per 40 minuti. Spolveriamo con lo zucchero a velo passando poi sopra la mano e aggiungiamo altro zucchero a velo.
1 response to “La ricetta della ciambella plum cake di oggi di Luca Montersino”