La ricette di Valeria: pangoccioli golosi ma leggeri
Un nuovo appuntamento con le ricette di Valeria: oggi facciamo i pangoccioli leggeri ma golosi. Valeria Ardita, concorrente di Bake Off ci prepara questi golosi panetti con gocce di cioccolato
Oggi voglio condividere con voi la ricetta per dei semplicissimi e golosi pangoccioli. Molte ricette richiedono l’utilizzo di uova, latte e burro ma questi sono una versione più leggera. Un pò come mangiare pane e cioccolato. Qui in Sicilia si trovano ogni giorno freschi in ogni panificio ma farli in casa insieme ai bambini è sempre bello. Spesso preferisco farne mezza e conservandoli in un contenitore ermetico si mantengono morbidi anche il giorno dopo, perfetti per la merenda all’asilo. L’impasto base è quello della rosticceria o dei panini all’olio ma aggiungendo tante gocce di cioccolato fondente e volendo un pò di vaniglia i vostri pangoccioli saranno perfetti! E allora per le ricette di Valeria, ecco la golosa ricetta dei pangoccioli.
INGREDIENTI:
1 kg di farina 00 ( io ho fatto metà oo e metà manitoba)
40 gr di lievito di birra ma ne bastano 25 gr ( o una bustina di lievito secco)
500 gr acqua tiepida
100 gr zucchero
100 gr olio l oliva o strutto ( io olio)
20 gr sale
( nella gallery tutte le immagini dei passaggi per la preparazione dei pangoccioli)
Iniziate ad impastare farina lievito sbriciolato e l’ acqua dopo aggiungete lo zucchero poi l’ olio fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungete il sale e impastate ancora. Adesso potete aggiungere le goccine di cioccolato congelate a piacere. Spostate l’impasto su una spianatoia e lavoratelo velocemente con un pò di farina.
Lasciate riposare l’ impasto coperto da pellicola per circa trenta minuti nel forno spento con Lucina accesa. Poi formate le palline, per dare la forma ai pangoccioli, dovrete tirare con le dita la pasta verso il basso e riportarla verso la base. Spennellate con olio o acqua o uovo e latte. Fate lievitare i pangoccioli fino al raddoppio sempre in forno spento con luce accesa. ( se la temperatura in casa è molto bassa fate lievitare in forno acceso ad una temperatura di 30°)
Accendete il forno a 200 gradi se ventilato 180 non appena avrà raggiunto la temperatura infornate e cuocete per circa venti minuti.
SE VOLETE VISITARE LA PAGINA FB DI VALERIA CLICCATE QUI PER ALTRE RICETTE
CLICCA QUI SE VUOI LEGGERE LA RICETTA DEI BISCOTTI AL BURRO CHE VEDI IN FOTO