La ricetta della frolla alla nocciola con crema pasticcera di Sergio Barzetti
La ricetta della frolla alla nocciola con crema pasticciera alla vaniglia cachi e mele, il dolce di oggi 21 gennaio 2016 di Sergio Barzetti per La prova del cuoco
La ricetta della frolla alla nocciola con crema pasticcera vaniglia cachi e mele è il dolce di oggi 21 gennaio 2016 di Sergio Barzetti per La prova del cuoco. Puntata del giovedì per La prova del cuoco e per lo spazio dolci prima del tiggì Mr Alloro ci regala la ricetta di un dolce fantastico perché è facile da eseguire, ha i sapori di casa, golosissima con la crema pasticcera preparata in breve tempo ed in più c’è dentro la frutta. Ecco la ricetta della torta di oggi di Barzetti, la ricetta della frolla alla nocciola con crema pasticcera vaniglia cachi e mele.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Frolla alla nocciola con crema pasticcera vaniglia cachi e mele
Ingredienti: li trovate nella pagina di seguito
Preparazione: nella ciotola mettiamo lo zucchero di canna, i due tuorli e l’uovo intero, burro e pizzico di sale, se vogliamo possiamo aggiungere l’aroma che vogliamo. Lavoriamo con le fruste la frolla e aggiungiamo le due farine, amalgamiamo il tutto al minimo della velocità o a mano lavorando comunque poco l’impasto. Mettiamo in frigo 1 ora. Facciamo la crema: facciamo quasi bollire il latte. Nella ciotola mettiamo zucchero e tuorli, mescoliamo bene con la frusta e aggiungiamo pizzico di sale e la vaniglia, amido di mais, lavoriamo bene e versiamo tutto nel latte caldo, alziamo la fiamma e cuociamo mescolando sempre. In breve tempo la crema è pronta ed è buonissima già così. Versiamo nella ciotola e copriamo con la pellicola, facciamo raffreddare. Tagliamo le mele sbucciate a pezzetti, tagliamo anche il caco mela pelato. Dividiamo a metà la pasta frolla fredda e stendiamo col mattarello aiutandoci con un po’ di farina. Foderiamo la teglia leggermente unta con la frolla spessa e bucherelliamo con la forchetta. Versiamo la crema fredda e aggiungiamo mele e cachi, copriamo con l’altra pasta frolla e chiudiamo bene, aggiungiamo lo zucchero sopra e mettiamo in forno a 170° C forno statico per circa 40 minuti.
Alla pagina successiva gli ingredienti
Salve.
Non c’è il pulsante per la stampante in fondo alla ricetta, né a fondo pagina.
per la precisione è il penultimo tastino di colore azzurro nella fila che c’è sotto il testo dell’articolo a fondo pagina.
la redazione