Dolci

La ricetta del sushi di frutta e cioccolata azteca speziata, il dolce di Cesare Marretti

La ricetta del dolce di oggi 14 gennaio 2016 de La prova del cuoco è di Cesare Marretti, è la ricetta del sushi di frutta e cioccolata azteka. Lo chef de La prova del cuoco ha pensato di proporre un dolce perfetto per tutti, adatto a chi soffre delle classiche intolleranze. Infatti il sushi di […]

La ricetta del dolce di oggi 14 gennaio 2016 de La prova del cuoco è di Cesare Marretti, è la ricetta del sushi di frutta e cioccolata azteka. Lo chef de La prova del cuoco ha pensato di proporre un dolce perfetto per tutti, adatto a chi soffre delle classiche intolleranze. Infatti il sushi di frutta e cioccolata azteka è un dolce senza latte, senza uova, senza farina, insomma è una ricetta dolce davvero per tutti. Tre preparazioni, tre dolci molto originali da servire in occasioni speciali. Ecco la ricetta delle quenelle col riso, dei rotolini, della cioccolata di Cesare Marretti da La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui

Sushi di frutta e cioccolata azteka speziata

Ingredienti: li trovate nelle foto di seguito

Preparazione: nella pentola mettiamo un po’ di acqua (2 cucchiai), un po’ di succo di limone, 1 cucchiaio di zucchero, facciamo sciogliere e uniamo 1 mela a fette e otteniamo le mele caramellate ma non bruciate, una purea. In un altro pentolino mettiamo zucchero (3 cucchiai), vino rosso  (2 cucchiai), anice stellato, aggiungiamo poi una pera a fettine. Facciamo cuocere circa 10 minuti sia mele che pere. Cuociamo il riso al vapore aggiungendo mele e pere, albicocche secche e zenzero candito a pezzi. Versiamo il tutto nella ciotola, mescoliamo bene il tutto. Immergiamo in acqua i due cucchiai e facciamo le quenelle di riso e frutta. Disponiamo le quenelle tre in ogni piatto. Tagliamo la frutta che preferiamo a fettine che tagliamo a metà e adagiamo su una quenelle, pressiamo leggermente. Lo stesso possiamo fare con il mango e con la banana che va bagnata con del succo di limone per non farla annerire.

Facciamo il roller con il tappetino nero che farciamo con la mela cotta, le fette di pere cotte, i lamponi, arrotoliamo bene e poi facciamo riposare. Quindi tagliamo in pezzi ottenendo i classici rotolini.

Facciamo un caramello mettendo nel pentolino anice stellato e zucchero, uniamo  acqua, cacao, peperoncino, otteniamo la salsa che sostituisce la salsa di soia nel sushi tradizionale.

sushi dolce

sushi dolce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.