La ricetta del plum cake di mele e mandorle
Facile e goloso il plum cake ricco con mele e mandorle, la ricetta da provare subito e da gustare tutti insieme
Il plum cake è uno dei dolci migliori da offrire a colazione o a merenda, perfetto per grandi e bambini. La ricetta che vi suggeriamo di non perdere è il plum-cake con mele e mandorle. Osservate la foto del dolce, è davvero delizioso, ma soprattutto è facile e veloce da preparare. Per rendere il plum cake con mele e mandorle ancora più goloso le mele le passiamo in padella con un po’ di burro ma poi le caramelliamo anche e non solo. Due tipi di mela per questo plum cake ricco ma è solo un suggerimento, possiamo usare le mele che abbiamo in casa. Ecco la ricetta per fare un dolce perfetto per tutta la famiglia, il plum cake con mele e mandorle.
Plum cake con mele e mandorle
Ingredienti: 5 dl di calvados, 140 g di zucchero di canna, 180 g di farina, sale, una mela renetta, 8 g di lievito in polvere, 100 g di burro, una mela golden, tre uova, 30 g di mandorle a lamelle
Preparazione: sbucciamo le mele e le tagliamo a spicchi, poi tagliamo a dadini. In padella facciamo sciogliere 20 g di burro, aggiungiamo i dadini di mela e cuociamo per qualche minuto mescolando. Uniamo 30 g di zucchero e facciamo caramellare, solo dopo versiamo il calvados e infiammiamo, poi facciamo raffreddare in un piatto. Sciogliamo il resto del burro a fiamma bassa; in una ciotola lavoriamo le uova con lo zucchero avanzato, il pizzico di sale; poi aggiungiamo la farina e il lievito setacciati e poi il burro sciolto e le mele. Lavoriamo ancora con la frusta. Foderiamo lo stampo da plum cake con la carta forno e versiamo il composto, completiamo con lamelle di mandorle e mettiamo in forno a 180° C per 50 minuti circa.
Fonte: salepep.it