Ricette dolci La prova del cuoco, cremino al panettone di Riccardo Facchini
La ricetta del cremino al panettone di Riccardo Facchini, la ricetta del dolce di oggi 7 gennaio 2016 da La prova del cuoco
La ricetta del cremino al panettone con salsa al kiwi è il dolce di oggi 7 gennaio 2016 di Riccardo Facchini per La prova del cuoco. E’ il dolce con cui possiamo consumare il panettone avanzato, è una ricetta molto golosa e originale. Lo chef Facchini è sempre molto preciso nel mostrare la preparazione di ogni sua ricetta e oggi ci ha deliziato con i cremini facilissimi da fare. Facile anche essiccare il panettone, secondo lo chef de La prova del cuoco è il modo migliore per conservare o utilizzare il panettone avanzato durante le feste di Natale. Ecco la ricetta per fare il cremino al panettone con salsa al kiwi de La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco, clicca qui
Cremino al panettone con salsa al kiwi
Ingredienti: li trovate nella foto di seguito
Preparazione: tagliamo delle fette di panettone e mettiamo a 90° C in forno per circa mezz’ora. Le fette non vanno tagliate troppo grosse. Sbricioliamo con le mani le fette essiccate ma con l’aiuto di un colino, otteniamo così una parte in polvere e una più di briciole. Scaldiamo insieme panna e latte. Sciogliamo il cioccolato bianco anche nel microonde a media potenza. Versiamo nel cioccolato bianco la panna e il latte calde e lavoriamo per poco tempo con il frullatore ad immersione. Sciogliamo anche il cioccolato fondente. Facciamo raffreddare la ganache bianca. Possiamo anche tenere la ganache bianca nel congelatore. Gli stampini per i cremini li sporchiamo con il cioccolato fondente fuso creando l’esterno del cremino, mettiamo nel congelatore e poi aggiungiamo la ganache bianca, mettiamo di nuovo nel congelatore. Peliamo il kiwi e frulliamo con un po’ di acqua minerale. Sformiamo i cremini dopo averli lasciati in frigo 10 minuti. Impiattiamo il dolce disponendo un po’ di polvere di panettone, i cremini, la salsa al kiwi, menta e le briciole di panettone.