Dolci

Coppa pandoro al Grand Marnier e mascarpone, la ricetta più golosa

Per riciclare gli avanzi in cucina di pandoro e panettone è perfetta la ricetta della coppa golosa al Grand Marnier e mascarpone

Di certo a dopo le feste di Natale saranno avanzati in casa pandoro e panettone. Sono tante le ricette che ci permettono di utilizzare pandoro o panettone per preparare dei dolci molto golosi, tra queste la ricetta della coppa pandoro al Grand Marnier e mascarpone.  Perfetti per questo dolce sia il pandoro che il panettone,  sono perfetti anche gli avanzi, ottime le fette già tagliate che possiamo utilizzare sia fresche che essiccate in forno. Se vogliamo evitiamo gli amaretti in questa ricetta ma la crema prima pasticcera e poi quella al mascarpone devono essere eseguite come consigliato nei passaggi che seguono. Ecco la ricetta.

Ricette dolci, clicca qui

Coppa pandoro al Grand Marnier e mascarpone

Ingredienti: 300 g di pandoro o panettone, 60 g di farina zero 0, 00 g di marmellata di arance, quattro cucchiai di liquore Grand Marnier, 12 amaretti, 6 tuorli, 30 g di zucchero a velo, 220 g di zucchero semolato mezzo litro di latte fresco, vaniglia,  30 g di mandorle a lamelle, un’arancia, 100 g di mascarpone, tre dl di panna fresca

Preparazione: iniziamo dalla crema pasticciera, facciamo bollire il latte con un baccello di vaniglia. In una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero a velo, montiamo con la frusta.  Aggiungiamo la farina un po’ alla volta alternando con un mestolo di latte già filtrato. Versiamo adesso il latte caldo avanzato, cuociamo la crema a fiamma bassa per circa 10 minuti e sempre mescolando. Lascia raffreddare.

Tagliamo il pandoro o il panettone a fette spesse circa 1 cm, il Grand Marnier oppure un altro liquore. Su un lato delle fette spegniamo la marmellata e disponiamo sul fondo di una grossa coppa di vetro, la marmellata sarà rivolta verso l’alto.  Uniamo adesso gli amaretti sbriciolati. Versiamo la crema pasticciera nella coppa e copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo minimo quattro ore.  Tagliamo a rondelle di mezzo centimetro di spessore. In una pentola versiamo lo zucchero  semolato e aggiungiamo un dl di acqua, facciamo bollire e aggiungiamo le fettine di arancia, facciamo cuocere 10 minuti. Lasciamo raffreddare nello sciroppo e sgoccioliamo su una gratella. Montiamo la panna ben fredda  con lo zucchero a  velo e aggiungiamo il mascarpone. Aggiungi questa crema nella coppa e completiamo con le fettine di arancia candite e le mandorle leggermente tostate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.